Visualizzazione Stampabile
-
Re: m42 nd chickenwire
Mi inserisco anche io in questa discussione, tanto per aggiungere un parere... [0008024
Un parere da parte di chi di elmetti non se ne intende per niente ma che col ferro ci convive da quando ha memoria... [15
Per la verniciatura dalle foto la mia impressione è che sia stata ripassata in una secondo tempo, come se fosse stato riarsenalizzato e rimesso a nuovo... Sotto la vernice si vedono le rimanenze di un precedente strato, molto nétte e marcate.
La rete è stata messa successivamente ad un periodo di uso, si notano in qualche foto della calotta dei graffi/scortecciature che passano da una parte all'altra sotto ai fili addirittura nelle zone di ritorcitura. All'apparenza la rete sembra molto vecchia...
Nulla vieta che fossero stati modificati dal reparto poco dopo la reimmissione sul fronte e mai usati causa cattura da parte degli alleati.
Nonostante lo sporco/polvere presente sotto i fili della rete questi non hanno avuto il tempo di consumare la vernice a causa degli urti e dello sfregamento, provocando l'esposizione dell'acciaio e la conseguente ossidazione mista a detriti.
Se poi come ha dichiarato Marv il pezzo è sempre rimasto in collezione dalla fine del conflitto il suo stato è "congelato" al momento del recupero.
Ripeto, mia impressione da estraneo alla materia!
Però mi piace! [257
-
Allegati: 1
Re: m42 nd chickenwire
oggi riguardandomi per la ducentesima volta l'elmetto ho notato una cosa cosa davvero curiosa nella parte frontale c'e' un residuo di colla molto dura di forma rettangolare "che ho evidenziato di rosso" e sopra vi e' anche un puntino rosso che sembra essere cera... spero di non dire una cavolata ma ho visto in vari libri che i reduci americani quando spedivano gli elmetti applicavano i dati di spedizione su di un foglio incollato all'elmetto secondo voi puo' essere plausibile?
-
Re: m42 nd chickenwire
Devo essere sincero nel dirti che visto così non mi fà* impazzire , quella rete mi sà* di artificioso , troppo precisina per un lavoretto campale di 60 anni: mi verrebbe voglia di toglierla al volo.....
Il timbro cupolare non è applicato sopra la ruggine o è una mia impressione ??
La vernice a più strati ci "potrebbe" anche stare ma da giudicare bene fra le mani
Il marchio dei rivetti mi ricorda qualcosa di ceco anni 90 , non ricordo se prodotto exnovo o riutilizzato..........
Prendile così al volo , ciao Andrea
-
Re: m42 nd chickenwire
Ciao a tutti!
Ho visto ora quest'elmo. Sono perplesso: la vernice sembra ok (si parla su foto e questo è bene ribadirlo sempre). Anche l'imbottitura appare consona. Sono un po' perplesso solo dal fatto che in alcuni punti sembra che ci siano parti di una vernice sottostante. Si vede molto bene in alcune delle foto postate. Per dire di più, onestamente, dovrei averlo in mano. Non sono così esperto da poter esprimere un giudizio su foto su questa vernice.
Per quanto riguarda la rete, mah...onestamente anch'io penso che, dopo 65 anni, dovrebbe aver lasciato segni più profondi sulla vernice sottostante.
Certo che se dovessi mettere in collezione un elmo con la rete metallica lo vorrei in condizioni ben diverse da questo. A mio giudizio non ha molto senso un elmo con la rete in queste perfette condizioni. Ovviamente è un parere personale.
Secondo me i mimetici (e tra questi metto anche quelli con reti etc.) devono essere in condizioni ben più portate e vissute per essere belli.
Se parliamo di M35 DD etc. etc. mi piacciono mint ma un mimetico....è un altro discorso (almeno per me).
Le vernici mimetiche, i telini e le reti venivano applicate dai soldati in situazioni non sempre ottimali (basta vedere le foto d'epoca). A volte erano lavori fatti bene e a volte no. Qui è tutto perfetto.
Saluti
Terry
-
Re: m42 nd chickenwire
ciao skrew il timbro e' amalgamato nella ruggine,per i rivetti io non ho l'esperienza per sapere se sono farlocchi o no,ho chiesto a franzroma e mi ha detto che secondo lui i componenti sembrano originali.Per la rete e' alto mare.. tra l'altro se effettivamente nella parte frontale vi era incollato un foglio il discorso rete va a puttane e non solo perche' ne andrebbe a rivalutare il colore perche' ricolorare il tutto e non coprire e togliere con un spruzzatina anche la colla?
-
Re: m42 nd chickenwire
Citazione:
Originariamente Scritto da marv
ciao skrew il timbro e' amalgamato nella ruggine,per i rivetti io non ho l'esperienza per sapere se sono farlocchi o no,ho chiesto a franzroma e mi ha detto che secondo lui i componenti sembrano originali.Per la rete e' alto mare.. tra l'altro se effettivamente nella parte frontale vi era incollato un foglio il discorso rete va a puttane e non solo perche' ne andrebbe a rivalutare il colore perche' ricolorare il tutto e non coprire e togliere con un spruzzatina anche la colla?
Ricorda sempre che i taroccatori non sono salmoni adusi ad andar controcorrente , loro seguono paripasso le linee di pensiero dei collezionisti anche nei ragionamenti per assurdo
-
Re: m42 nd chickenwire
eh lo so skrew [264spero solo un giorno di incontrare qualcuno del forum per farlo giudicare dal vivo di piu' non so' che fare anche perche' e' davvero difficile da giudicare per me,io ho altri due elmi in collezione giudicati buoni e devo dire che questo risulta molto simile e' solamente piu' "nuovo"..... eh ragazzi per me e' dura [1334
-
Re: m42 nd chickenwire
Ciao!
Ho riguardato con maggior attenzione le foto e confermo la mia prima impressione: secondo me l'elmo è ok ma la rete....più la guardo e maggiori sono i dubbi che sia lì da 65 anni. Forse avendolo in mano si potrebbe dire di più.
Volendo essere "cattivo" direi che questa rete è un ottimo escamotage per chiedere molti soldini per un elmo che altrimenti non costerebbe poi tanto!
Saluti
Terry
-
Re: m42 nd chickenwire
terry ho speso 500 dollari! [213per il discorso colla nessuno avvalla delle ipotesi [137
-
Re: m42 nd chickenwire
Ciao Marv, il presunto segno che hai fatto notare, passa anche sopra o solo sotto la rete?
Probabilmente qui potresti avere la risposta a tutti i tuoi dubbi....lo vuoi far vedere dal vivo? Bene, ci vediamo a Bologna in Settembre, quale migliore occasione per conoscerci? Passa allo stand di WW forum, trovi sempre qualcuno [257