Re: motoscafo MAS e maiale
Credo che gli unici conservati siano appunto i due che citi anche tu. Se non erro c'è poi una MZ sempre a Venezia e questa imbarcazione che viene erroneamente indicata come MAS, entrambi della 2GM. Poi passiamo ai vari Toti, Sauro, ecc, che sono abbondantemente più moderni.
Paradossalmente la nave più antica non è conservata ma tuttora in uso: la Vespucci.
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Credo che gli unici conservati siano appunto i due che citi anche tu. Se non erro c'è poi una MZ sempre a Venezia e questa imbarcazione che viene erroneamente indicata come MAS, entrambi della 2GM. Poi passiamo ai vari Toti, Sauro, ecc, che sono abbondantemente più moderni.
Paradossalmente la nave più antica non è conservata ma tuttora in uso: la Vespucci.
mmmm...La Vespucci se non sbaglio è stata costruita nel 1930 e varata nel 31..è una splendida nave scuola.. ma possibile che non ci sia rimasto altro..della gloriosa Regia Marina?
Mi è venuta voglia di fare una bella ricerca in merito
Purtroppo nessun MAS della serie "500", di quelli cioè in uso durante la 2gm, è sopravvissuto alla guerra ed alle demolizioni successive..
Al contrario resistono, anche se un pò rimaneggiate, due più grosse motosiluranti (MS) del 1941/42: una a Ravenna ed una a Venezia, proprio presso l'arsenale..
della RM non esiste molto altro, se non alcune parti di unità* disperse un pò dovunque..
Grazie dell'informazione Bacchiola...probabilmente il naviglio decente è stato usato per ripagare i danni di guerra [bee
Citazione:
Originariamente Scritto da egregore
Grazie dell'informazione Bacchiola...probabilmente il naviglio decente è stato usato per ripagare i danni di guerra [bee
credo che un bel po' di navi RM siano finite alla Jugoslavia e all'URSS in conto riparazioni danni di guerra....
Sono rimasti anche due sommergibili CB
Uno a trieste, nel museo diego de henriquez
Un altro, preda bellica jugoslava, è al museo della scienza e della tecnica di zagabria...
I somergibili CB erano di costruzione Caproni.