Il codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, nella versiona dichiaratamente più aggiornata lo trovate in questo link:
http://www.beniculturali.it/mibac/multi ... ce2008.pdf
Appare normativa ben fatta anche se, per forza di cose, mi pare che presenti dei profili applicativi problematici, anche proprio riguardo l'aspetto forse più importante: l'oggetto della tutela... Specie quando il bene, come nel caso in esame, è fabbricato in un'epoca e affondato in altra epoca...
Come al solito, la normativa andrebbe letta per intero, tempo permettendo... e il tempo, nella mia vita, sta diventando merce rara...
Da quanto dice Zukabamba, mi piacerebbe davvero sapere che indirizzo applicativo ne stanno facendo le autorità e se gli atti provvedimentali di attuazione lesivi della posizione soggettiva di privati stanno sopravvivendo al vaglio della magistratura, cosa molto importante, specialmente nel diritto amministrativo.
Non dimentichiamo, per ora, di leggere l'allegato A, che riduce sensibilmente l'ambito oggettivo di applicazione di molte norme del codice, introducendo, ma solo per certe tipologie di beni, non solo congrui e condivisibili limiti di età dei reperti, ma anche un limite di valore...
Mi sembrano, a spanne, per ora, applicabili gli artt. 63, 74, 75 al manico di spada...
Coincidono: più di 100 anni, scoperta sottomarina quindi... nessun limite di valore....