Re: NORMANDIA: BATTERIE E FORTIFICAZIONI
Il Corry (USS DD-463) viene affondato da una mina secondo gli Americani e dai cannoni della batteria di Crisbecq secondo i Tedeschi.
Sull' opuscolo guida che ci diedero alla batteria veniva indicato il calibro che ho indicato, ma potrebbe essere benissimo come dici Tu, Kanister. Sinceramente non mi sono messo lì con il calibro al nonio a misurare. [249
Aggiungo un video interessante...
[youtube:2g7sdy6l]RC8eEMOrdu0[/youtube:2g7sdy6l]
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Il Corry (USS DD-463) viene affondato da una mina secondo gli Americani e dai cannoni della batteria di Crisbecq secondo i Tedeschi.
Sull' opuscolo guida che ci diedero alla batteria veniva indicato il calibro che ho indicato, ma potrebbe essere benissimo come dici Tu, Kanister. Sinceramente non mi sono messo lì con il calibro al nonio a misurare.
La sigla DD ci indica che si tratta di cacciatorpedineire, quindi circa 2000-2500 tons, un po' distante da una corrazzata, che erano normalmente da 35.000- 50.000 tons.
Ricordo un video passato sul satellite in cui dei subacquei investigavano sul relitto dell'imbarcazione e dal tipo di danni constatavano che si era trattato di una mina.
Dopo aver scritto sono andato a fare qualche ricerca ed i cannoni erano effettivamente da 210mm, come ricordavo.
Ach so...bello il video, mi mancava!!
Confermo quanto ha scritto kanister circa i pezzi che si trovavano a Crisbec, erano "solamente" 210 mm Skoda!!...dai miei libri risulta che colpirono alcuni trasporti sia il 6 che il 7 giugno, ma nulla di veramente grosso.
All'uopo mi sorge spontanea una domanda: visto che il formidabile Vallo Atlantico durò una mezza giornata o poco più, visto gli altissimi costi sostenuti dai tedeschi per costruire centinia e centinaia di bunker, grandi e piccoli, visto l'enorme quantità* di preziosissimo acciaio impiegato per la costruzione dei manufatti...in poche parole ne valse la pena????....
Questo tipo di fortifiazioni avevano già* dimostrato tutti i loro limiti già* all'inizio della guerra, si pensi alla monumetale Linea Maginot, che pure svolse il suo compito in maniera egregia, eppure i tedeschi caddero nel medesimo errore: pensavano di poter fermare l'invasione dall'interno dei loro bunker......
In realtà* la rallentarono di poche ore...
Bunkereologici saluti
Allegati: 1
Ci sono andato anche, queste sono i miei foto (quasi le stesse) :
Allegato 188385
Nel bunker d'osservazione fu girata una scena del film : Il giorno il più longo.
ALEX
Citazione:
Originariamente Scritto da Alexderome
Nel bunker d'osservazione fu girata una scena del film : Il giorno il più longo.
ALEX
Forse non ci crederai ma nessuna scena de "Il giorno più lungo" fu girata in Normandia: già allora non ottennero i permessi per paura che potessero rovinare le strutture esistenti. Molte scene furono girate in Corsica e buona parte in studio.
Vero che molte scene, anzi, quasi tutte vennero girate in Corsica, ma le scene a Sainte Mere Eglise, a Pointe Du Hoc e quelle nel bunker vennero girate in Normandia.
Il bunker ché è in foto fu quello del film, ma le scene di bataglia sono effetivamente girate sulle spiage di Corsica.
ALEX
Ciao, complimenti per il reportage, volevo sapere se cè qualcosa da vedere a Villers-Bocage, tra pochi giorni partirò per la Normandia e volevo passarci.
Marco [264
Citazione:
Originariamente Scritto da miramarco
Ciao, complimenti per il reportage, volevo sapere se cè qualcosa da vedere a Villers-Bocage, tra pochi giorni partirò per la Normandia e volevo passarci.
Marco [264
Temo che nel frattempo abbiano tolto i rottami e ricostruito le case....... in fin dei conti sono passati più di 66 anni. E poi non fu proprio una vittoria per gli inglesi, non c'era un gran motivo per costruire monumenti.
Visitammo Villers-Bocage nell'ormai lontano 1998 e poco è rimasto che possa ricordare gli scontri tra tedeschi e inglesi: calcola che la cittadina francese nel proseguo della guerra fu praticamente rasa al suolo, anche se qualche angolo tipico è rimasto e scattare foto in stile then and now è ancora possibile. Noi però capitammo un giorno che l'ufficio del turismo era chiuso e nn potemmo beneficiare della classica cartina che avrebbe agevolato gli spostamenti....ma onestamente a distanza di tanti anni nn sò che giorno fosse...
Nn mancammo poi di fare una visita al cimitero di La Chambe dove riposano i resti di Wittman ed equipaggio (..oltre a migliaia di altri caduti...), ci fermammo poi anche nei pressi di Cinteaux dove a Gaumesnil (...o un nome del genere...) trovò la morte, un posto sfigatissimo in mezzo a campagna dove, per ironia della sorte, sorse nel dopoguerra un cimitero polacco...
Villers-Bocage fu una sconfitta, umiliante e dolorosa per gli inglesi...ma i tedeschi persero, in modo irreparabile, 6 Tigre (quanto mai preziosi), lo stesso Wittmann fu "appiedato" e almeno 3 o 4 panzer IV, quindi fu una vittoria pagata però a caro prezzo.
Un saluto