non è certamente il mio campo ma come mai questa raccolta di nastrini e brevetti vari ecc ecc è difficile da vedere in italia ,intendo durante le varie cerimonie , mentre è comune vederle in america e nazioni varie?
Visualizzazione Stampabile
non è certamente il mio campo ma come mai questa raccolta di nastrini e brevetti vari ecc ecc è difficile da vedere in italia ,intendo durante le varie cerimonie , mentre è comune vederle in america e nazioni varie?
Quando si ha a che fare con personale di una certa anzianità* di servizio (un luogotenente per esempio) che fa parte di reparti scelti è comune trovare un petto di tutto rispetto, in quanto le missioni all'estero sono numerose come i vari servizi in patria, inoltre specialmente i reparti paracadutisti fanno spesso uno "scambio di lanci" con i colleghi esteri e quindi ecco spiegati i numerosi brevetti spesso presenti sulle giubbe dei militari (alcuni sul petto altri omerali a seconda del brevetto).Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
Per gli americani il discorso è diverso in quanto hanno un sistema premiale che prevede numerose decorazioni di merito, buona condotta, servizio onorevole e similari, che quindi vanno ad aumentare il carico di nastrini di un petto.
Discorso interessante comunque caro leon1949 [249 :P
Condivido in pieno.... [264Citazione:
Eheh, ho taciuto perchè credo sia la norma del regolamento meno rispettata [204 [0008024 , basta guardare le uniformi di qualsiasi militare che ha fatto più di due missioni all'estero. Su un altro forum che seguo ma al quale non sono iscritto se n'è parlato diffusamente e giustamente è emersa anche l'effettiva inutilità* di questi distintivi che spesso sono un doppione del nastrino, tranne nel caso dell'Iraq, ove a parer mio si è sbagliato a non creare una decorazione ad hoc come per esempio per l'Afghanistan (dove tra l'altro è previsto anche il distintivo metallico).
... e siamo andati alla fonte. [257
Ebbene mi è arrivata l'immagine allegata al regolamento del 2009 che ho citato sopra. Il testo dice kaki ma l'immagine è questa:
[attachment=0:3e3pvta1]Senza titolo.jpg[/attachment:3e3pvta1]
Egregio amico Rollet hai ragione. [264
Un caro saluto
F.M.
[264 [264 [264 [264Citazione:
... e siamo andati alla fonte. [257
Ebbene mi è arrivata l'immagine allegata al regolamento del 2009 che ho citato sopra. Il testo dice kaki ma l'immagine è questa:
Senza titolo.jpg
Egregio amico Rollet hai ragione. [264
Un caro saluto
F.M.
Ecco finalmente il medagliere per la giacca....
Ottimo, un solo appunto (sono rompiscatole [0008024 ): ordina meglio i distintivi metallici delle missioni, per il resto, meravigliosa [264 [264 [264
Complimenti per l'uniforme. Un bel pezzo dei nostri tempi davvero molto affascinante e accattivante. Ciao. [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Ti ringrazio, mi puoi dare un ordine???
[quote=Alpino X]Eheh, ho taciuto perchè credo sia la norma del regolamento meno rispettata [204 [0008024 , basta guardare le uniformi di qualsiasi militare che ha fatto più di due missioni all'estero. Su un altro forum che seguo ma al quale non sono iscritto se n'è parlato diffusamente e giustamente è emersa anche l'effettiva inutilità* di questi distintivi che spesso sono un doppione del nastrino, tranne nel caso dell'Iraq, ove a parer mio si è sbagliato a non creare una decorazione ad hoc come per esempio per l'Afghanistan (dove tra l'altro è previsto anche il distintivo metallico).Citazione:
Originariamente Scritto da "Furiere Maggiore":31j4tq8x
Un saluto :P :P :P[/quote:31j4tq8x]
Mi quoto da solo per ricordare che al massimo se ne potrebbero portare due e per sottolineare la mia contrarietà* a questi distintivi che spesso sono doppioni dei nastrini e che comunque creano disordine sull'uniforme. [notok
Noto solo ora dal sito dell'Esercito: "I distintivi di formato circolare a ricordo della partecipazioni a missioni/operazioni oltremare si indossano al di sopra del taschino destro della giubba e nel numero massimo di due, indipendentemente dal numero di missioni cui si è preso parte."
Sinceramente li ho sempre visti sul lato sinistro, dalla parte dei nastrini per intenderci. :?: :!:
Personalmente li metterei in questo modo, rispettando l'ordine cronologico:
[attachment=0:31j4tq8x]Immagine.PNG[/attachment:31j4tq8x]
sopra i nastrini in modo da non farli coprire dal bavero.
Però è "un'interpretazione personale", dato anche che guardando qualsiasi fotografia si vede che ognuno li indossa come vuole [notok
Un saluto e continua con queste uniformi che fa piacere vederle ed "interpretarle" (come nel caso del brevetto da parà* USA [249 :P )