Re: [GENOVA] Batteria AN "Amm. G.Mameli" (Integrale).
Ciao Italien, rivedendo questa discussione mi sono venuti in mente degli altri particolari: Intanto la costruzione risale alla seconda metà* degli anni trenta. Non risultava che ci fosse stato in epoca precedente un qualche interessamento dello stato, anzi negli anni venti tutta la collina era di proprietà* di un investitore straniero che voleva costruire degli alberghi, con in progetto anche una funicolare. Poi negli anni trenta iniziarono a soffiare i venti di guerra....
Le postazioni per cannoni da 152 dovevano essere quattro, e da ricerche fatte, in base alle planimetrie disponibili, avevamo anche trovato più o meno la posizione della quarta. Considerando una disposizione fronte mare avevamo così la A, a sinistra in basso rispetto a quella coperta, la B che è stata coperta dai tedeschi, la C e la D sul piano a destra della B. Eravamo anche riusciti a scoprire un poco la C ed avevamo constatato che aveva un disegno in proprorzione simile al pezzo da 120 sul pianoro, con le due riservette ai fianchi. Andando invece ai due depositi sulla strada, quello crollato e la sede del museo, risultavano scoperti ancora all'inizio della guerra e pensavamo fossero stati chiusi dai tedeschi, però senza effettivi documenti per confermarlo. Come già* indicato da quello crollato parte una stretta galleria, tutta angolata, che finisce poco sopra la posizione dei cannoni e le basi delle mitragliatrici.
Non so se dipenda da me però non riesco a vedere una parte delle foto. Mi mancano due strane costruzioni, probabilmente tedesche, che erano poco sopra la strada in salita, e che non eravamo riusciti a classificare.
Fantastico Italien!!! Davvero un reportage stupendo! [264
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao Italien, rivedendo questa discussione mi sono venuti in mente degli altri particolari: Intanto la costruzione risale alla seconda metà* degli anni trenta. Non risultava che ci fosse stato in epoca precedente un qualche interessamento dello stato, anzi negli anni venti tutta la collina era di proprietà* di un investitore straniero che voleva costruire degli alberghi, con in progetto anche una funicolare. Poi negli anni trenta iniziarono a soffiare i venti di guerra....
Le postazioni per cannoni da 152 dovevano essere quattro, e da ricerche fatte, in base alle planimetrie disponibili, avevamo anche trovato più o meno la posizione della quarta. Considerando una disposizione fronte mare avevamo così la A, a sinistra in basso rispetto a quella coperta, la B che è stata coperta dai tedeschi, la C e la D sul piano a destra della B. Eravamo anche riusciti a scoprire un poco la C ed avevamo constatato che aveva un disegno in proprorzione simile al pezzo da 120 sul pianoro, con le due riservette ai fianchi. Andando invece ai due depositi sulla strada, quello crollato e la sede del museo, risultavano scoperti ancora all'inizio della guerra e pensavamo fossero stati chiusi dai tedeschi, però senza effettivi documenti per confermarlo. Come già* indicato da quello crollato parte una stretta galleria, tutta angolata, che finisce poco sopra la posizione dei cannoni e le basi delle mitragliatrici.
Non so se dipenda da me però non riesco a vedere una parte delle foto. Mi mancano due strane costruzioni, probabilmente tedesche, che erano poco sopra la strada in salita, e che non eravamo riusciti a classificare.
[justify:xar7mq4p]Quanto dici è assolutamente logico ed è in linea con quello che sono riuscito a (per così dire) "scoprire":
L'epoca di costruzione: boh! Quello che ho scritto l'ho letto da qualche parte (non è frutto della mia fantasia), ma francamente, credo che la Tua spiegazione sia molto più logica; farò un indagine in proposito e se risulta che ho scritto cavolate (mica sarebbe la prima volta), cambierò volentieri il testo del report.
La quarta postazione: nella planimetria "d'epoca" non è segnata, ma in quella più recente viene riportato (ma non è disegnato come postazione) un grosso manufatto di forma circolare proprio a dx (e leggermente più in basso) della postazione da 152/50 "interrata" (potrebbe trattarsi di quella?).
Copertura della "zona depositi": anche qui devo darTi pienamente ragione: ingrandendo al massimo la ripresa aerea della RAF (pare risalente al 1943) questi... sono ancora inequivocabilmente ""a cielo aperto".
Salutissimi.[/justify:xar7mq4p]
Ciao Italien, tieni comunque presente che vado a memoria, in quanto è dal 2000 che non frequento più la Vetta, anche se sono rimasto iscritto sino al 2001. La foto che citi avevo contribuito a farla arrivare in Italia, all'epoca ero uno dei pochi che avesse contatti con l'Inghilterra e conoscesse la libreria dell'Università* di Keele. Se ricordo bene è dell'agosto del 1943, ma potrei sbagliare.
Ora le foto che prima non vedevo si aprono e riguardano proprio gli altri edifici che ricordavo. Ai miei tempi eravamo riusciti a ripulire e rendere agibile quello che potrebbe essere un posto di osservazione, ma quando si trattò di chiuderlo per un qualche utilizzo futuro mancarono i fondi.
nella planimetria "d'epoca"
Due messaggi più in alto viene citato ciò: nella planimetria "d'epoca".
Come si fa a consultare le planimetria d'epoca???
Tu, dove la hai trovata???
Chiusa parentesi....
Comunque bellissimo reportage.
Ciao, sino ad otto anni fa erano in sede, consultabili da tutti, soci e non soci. Non so oggi.