Re: Le luci del Regio Esercito
Bei pezzi Gilgenova!!...un'accessorio che putroppo manca nei mei oggetti regi!..spero presto di trovarne almeno uno da mettere in collezione!!..
Le lampade da te postate cmq mi ricordano quelle che aveva in dotazione mio padre quando faceva il ferrovierie negli anni 60/70, la forma era più o meno quella ma erano di colore nero. Venivano usate di notte durante i lavori alle linee ferroviarie....
mmmhhmmm..potrei chiedere a mio fratello (...ferroviere pure lui...) se in qualche magazzino polveroso ne sia rimasta qualche esemplare...adesso infatti usano quelle ricaricabili a batteria...
Un regio saluto
Allegati: 3
Citazione:
Originariamente Scritto da gilgenova
Ciao Gigi,
Grazie,ricordavo di averla vista nel Forum ma non la trovavo, sai nulla sul periodo in cui è stata fabbricata dalla Pagani?
Se come mi hanno detto dovrebbe essere del periodo bellico ma non ho trovato documentazione in tal senso.
Grazie Ciao a tutti Giovanni
Da informazioni avute direttamente dalla Velamp, posso dirti che le torce da te postate, sono state fabbricate dal 1939/40 in poi.. nel 1948 questi modelli erano ancora in produzione.. mentre il modello di torcia inglese, "dovrebbe" essere prebellico.. Fratelli Pagani esportava i suoi prodotti all'estero (tra cui la Germania.. ho un catalogo prebellico in lingua tedesca)
Questa foto era stata postata tempo fa sul forum dall'utente "squadrista"
[attachment=2:2c2wf2ig]parà*.jpg[/attachment:2c2wf2ig]
dopo aver giocato un pò con il PC.. sono usciti alcuni particolari interessanti
[attachment=0:2c2wf2ig]III.jpg[/attachment:2c2wf2ig]
[attachment=1:2c2wf2ig]pag1.jpg[/attachment:2c2wf2ig]
Ciao a tutti e grazie per i costruttivi interventi, aspetto altri modelli allora, ne dovrei avere una di Pagani a dinamo da qualche parte che apparteneva a mio Nonno paterno che era capo fabbricato UNPA.
Grazie Viper per le precisazioni, ma il modello con filtro blu da quello che ho saputo dovrebbe essere solo per uso militare, le ferrovie usavano il modello con filtri rosso blu per i segnali di via libera o alt. Poi in guerra come dimostra la bellissima foto di squadrista si usava di tutto. Sarebbe interessante sapere dalla ditta Velamp se i modelli del dopoguerra fossero di colore nero o grigiovede.
Ciao
Giovanni
Ciao Giovanni.. nel catalogo del 1948 vengono riportati i colori nero e grigio..
interessante discussione! viper come si puo contattare la ex pagani??
riguardo alla foto secondo me il marchio non è detto che ci sia (anzi per me non si vede), altrimenti si dovrebbe scorgere meglio anche le scritte sopra e sotto.
La rotellina indicata sulla destra era per un filtro-colore giusto? non credo sia l'interruttore che dovrebbe essere sempre in alto.
Bellissimo topic, Gilgenova, complimenti! [264
Ciao Squadrista.. la Fratelli Pagani non esiste più e la Velamp fa parte del Gruppo Giussani Techniques S.p.A. - la fotografia d'epoca in bianco e nero è priva di dettagli, ingrandita sgrana, e le scritte sono leggermente in rilievo e in tinta unita con il resto del corpo, ma se vedi bene alcuni particolari si notano discretamente.. l'interruttore di questi modelli si trova nella parte alta..
PS.
In merito al contatto, ho un indirizzo "privato"
Allegati: 3
Ciao, vi inserisco le mie, erano tutte assieme nel corredo di un capitano.
nessuna presenta marchi, tranne quelli sulle batterie
Bellissima componente di torce militari.. veramente particolari anche le batterie..
Caspita che belle che sono, complimenti Iazzinger [264