Re: Ritrovata la “Piccola Trieste”
Citazione:
Originariamente Scritto da articioco
Salve a tutti, intanto ringrazio 230A per le due che non sono "piccolezze" ma ci fanno avere delle notizie interessanti sulla nostra città*, eppoi vi allego il mio rilievo perché vi sono delle curiosità* che, se possibile, prima che siano fatte sparire per i lavori del parcheggio sotterraneo, sarebbe molto interessanti rilevare magari se l`amico undercity può scannerizzare solo questi particolari del suo rilievo.
[attachment=0:ba0btdz3]Rilievo AutoCAD per Forum RID.jpg[/attachment:ba0btdz3]
Le curiosità* sarebbero due:
1) In alto a fianco del tetto in cemento che protegge l`ingresso alle gallerie, si apre un altro piccolo ingresso protetto da un avancorpo in cemento che è inclinato verso il basso di 45°. Forse serviva per introdurre aria fresca per il gruppo ventilazione che poi la mandava nelle gallerie, ma si dovrebbe darci un`occhiata perché dall`interno non lo si capisce.
2) Sempre in alto sulla parte posteriore del tetto in cemento, cioè verso la Via Donota, è incisa una larga grondaia mostrata nelle foto che potrebbe portare ad una cisterna sotterranea che conservava l`acqua per svariati usi, rubinetti, gabinetti e forse cucine. Esiste questa cisterna, se si dove? E`accessibile in qualche modo?
Salute e buona settimana, articioco
Ieri i miei vecchi mi hanno portato il plico con le molte planimetrie, ho fatto delle foto ma il lettore multicard non funge più.
Questa sera, appena a casa, scarico la macchina fotografica, le ridimensiono e provo a postarle su forum.
Tornando alla domanda, la presa d`aria citata è proprio una presa d`aria fresca.
La grondaia sul progetto non c`è, e neanche altre cisterne. Ma l`ho guardato abbastanza velocemente prima di andare a nanna.
Se vuoi, appena ti rimetti, lo consultiamo assieme. Ho anche quello di Barcola.
Posto qui....visto che siamo in tema....e nelle vicinanze..
A Villa Opicina dovrebbero esserci degli enormi bunker usati come depositi/polveriere...o almeno questo quello che mi avevano detto i "fratelli di naja" autisti(e/o armieri)...E non so se sono ancora in caserme attive....
Può essere vero? [137
Citazione:
Originariamente Scritto da mac
A Villa Opicina dovrebbero esserci degli enormi bunker usati come depositi/polveriere...o almeno questo quello che mi avevano detto i "fratelli di naja" autisti(e/o armieri)...E non so se sono ancora in caserme attive....
Può essere vero? [137
[iocero Vedi i dintorni dell`obelisco e dell`ex Hotel, sotto il campeggio troverai cose interessanti e vaste. Un complesso niente male! Anche lungo la Napoleonica ci sono fortificazioni più o meno grandi. Tutto visitabile con una buona fonte di luce [22050002 , e consigliate sempre le pedule da montagna.
Tutto ha accesso libero, quindi: buona visione
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da mac
Può essere vero? [137
a Borgo Grotta Gigante, poco oltre la oggi dismessa caserma "Dardi" vi era il "deposito munizioni presidiario", dismesso a inizio anni '90; classica polveriera con riservette e muri di contenimento attorno; vi feci tre turni di guardia tra il febbraio ed il giugno '79.
[attachment=0:18djht97]borgogrotta2.jpg[/attachment:18djht97]
tratta da questo thread:
http://www.atrieste.eu/Forum3/viewto...=1428&start=21
http://www.atrieste.eu/Foto/A005/romano/File0013.JPG
qualcosa di interessante sulla sinistra estrema ?
(per i locali under 60: certo fa un po' strano la mancanza dell'edificio dell'Inail ...)
Citazione:
Originariamente Scritto da 230 A
Immagine tratta da "Pala e piccon"? Me ricorda qualcossa!
In effetti per quel che el servi i poderia butarlo zò! [257
Allegati: 3
Bel colpo, 230° hai un ottimo spirito di osservazione!
La foto mostra l`ingresso della Galleria Pondares e all`estrema sinistra, dietro alla baracchetta di legno si riesce ad intravvedere la porta sormontata da una grande finestra della casetta dalla quale si poteva entrare nelle gallerie della "Piccola Trieste". Alla sua destra l`alto muro arrotondato tuttora esistente a fianco dell`edificio dell'Inail.
Ho fatto un giro in zona e ripresa qualche foto:
Lo stato attuale della porta con la casetta distrutta ed alla destra l`alto muro arrotondato:
[attachment=2:2bza6dph]P1010002 RID.jpg[/attachment:2bza6dph]
Dall`alto la situazione si è presentata tragica: della casetta si nota appena l`ingresso con la grande finestra, è sparito il tetto in cemento anti bomba ma soprattutto non vi è più traccia della grande feritoia (~ cm. 80x60) inclinata a 45° che dal fianco del tetto scendeva (dove?) ed è stata subito ricoperta di macerie.
[attachment=1:2bza6dph]P1010005 RID.jpg[/attachment:2bza6dph]
Quando avevo visitato la casetta, nel muro di fondo, quello alla destra, si aprivano delle grandi fessure oltre le quali spingendo il metro si percepiva un vuoto. Poteva essere la camera ormai interrata visibile sopra al tavolino, seguita alla destra da altri due piccoli vani? C`è qualcuno dei "sapienti" che la ha studiata e la ha messa in comune con la casetta e l`ingresso della galleria?
Troppo facile la risposta!
[attachment=0:2bza6dph]P1010007 RID.jpg[/attachment:2bza6dph]
Permettetemi un po` di amara filosofia: davanti al costante menefreghismo di quelle che vengono definite "autorità ", se non ci fossimo noi del forum con la voglia di cercare, di capire e di comunicare, con le nostre fotografie, che ricordo rimarrebbe di questi manufatti? Che senso ha distruggere senza studiare e senza comunicare, considerando che la gente è molto interessata a conoscere e spesso non sa a chi rivolgersi.
Basta così: "continuiamo",
articioco.
Citazione:
a Borgo Grotta Gigante, poco oltre la oggi dismessa caserma "Dardi" vi era il "deposito munizioni presidiario", dismesso a inizio anni '90; classica polveriera con riservette e muri di contenimento attorno; vi feci tre turni di guardia tra il febbraio ed il giugno '79.
[attachment=0:2tgfjdl7]borgogrotta2.jpg[/attachment:2tgfjdl7]
Hmmm... interessante...
Scusate l'OT...
Ciao 230A... io ero 30A da dicembre '78 a dicembre '79...
Ho fatto anch'io parecchi turni alla polveriera di B.G.G.
Niente niente eravamo nello stesso Btg...???
Io ero in 1^ Cp Fucilieri...
E tu...???
Fine OT.
Circa un mesetto fa sono passato di lì...
Nostalgia dei vent'anni...???
Mah...
A vedere lo stato di abbandono mi si è "stretto il cuore"...
La ex caserma dei "Lancieri di Firenze" ormai è invasa dalla vegetazione...
[11
Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
Citazione:
[attachment=0:382wp1s6]borgogrotta2.jpg[/attachment:382wp1s6]
Hmmm... interessante...
Scusate l'OT...
Ciao 230A... io ero 30A da dicembre '78 a dicembre '79...
Ho fatto anch'io parecchi turni alla polveriera di B.G.G.
Niente niente eravamo nello stesso Btg...???
Io ero in 1^ Cp Fucilieri...
E tu...???
Fine OT.
Circa un mesetto fa sono passato di lì...
Nostalgia dei vent'anni...???
Mah...
A vedere lo stato di abbandono mi si è "stretto il cuore"...
La ex caserma dei "Lancieri di Firenze" ormai è invasa dalla vegetazione...
[11
OT:
ciao Franz cravatta rossa, io sono stato un 11°/78 in 2a cp. all'estremo opposto del piazzale ...
/OT
OT2:
riguardo la nostalgia dei vent'anni: mio suocero, classe 1923, trasmettitore della RM, l'8 settembre era in Grecia e dopo varie peripezie venne rimpatriato a Brindisi fine '44. Alla mia domanda come ci si poteva sentire in quei periodi mi rispose in dialetto: "coss te vol, ierimo giovini, ne 'ndava ben tuto..."
/OT2
un tranquillo e ventilato sabato sera dai laghi svizzreri.