Re: Batteria 605 del Balcone di Marta
La tua Fuji non fa miracoli, come del resto praticamente tutte le compatte e bridge. Ma non sarebbe neanche giusto chiederglielo: neanche una reflex, che ha un sensore molto più grande e più dinamica, non riesce a gestire bene situazioni critiche come quelle. Possibili soluzioni: qualcosa puoi recuperare con fotocamere dotate di funzioni specifiche, in pratica che fanno una sorta di HDR automaticamente (un esempio, per restare in Fuji, sono le macchine dotate di sensore EXR); oppure fare due o più scatti, esponendo per le zone più illuminate e successivamente per quelle più in ombra e fondendo il tutto sul pc, a mano o con software appositi. Purtroppo la cosa è una rogna non facilmente risolvibile, che affligge in particolare chi ha la nostra passione, perchè spesso ci si trova a fare foto di quel tipo.
Negli interni, invece, o si usa il cavalletto e poi ci si sbizzarrisce con le fonti di illuminazione (costo praticamente zero, ma richiede molto tempo per fotografare, come giustamente si diceva prima), oppure occorre dotarsi di una macchina (tipicamente reflex) che abbia la possibilità di montare un flash esterno orientabile (in assoluto la flashata frontale è quella che più "ammazza" le foto) e contemporaneamente di salire con gli ISO senza trovarsi un'immagine piena di rumore digitale.
Se ti può consolare, senza questo tipo di tecniche e materiali neanche il più bravo fotografo del mondo cava un ragno dal buco in questi casi.. al massimo le fa (un po') meno peggio :mrgreen:
Io ho una canon powershot sx210 e mi consente di sbizzarrirmi con le funzioni manuali, anche se sono solo capace ad usare le funzione TV ed a impostare i tempi di esposiziane solitamente tra i 2 e 15 secondi, a seconda della grandezza dei cunicoli [264
Interessante, si potrebbe aprire un thread con i consigli su come eseguire foto all' interno di queste opere (o forse c'era già*...non ricordo bene).
Appena posso metto le altre foto per completare la visita virtuale, ce ne sono ancora una settantina, non vorrei che questo thread diventasse troppo pesante, ma è difficile scegliere quali mettere e quali no...
Allegati: 10
Riprendiamo la visita virtuale dal fondo della scale dov' eravamo arrivati, troviamo un lunghissimo corridoio in discesa con resti di lampade ed impianto elettrico, al fondo, sulla destra, ci sono una serie di locali di servizio, rigeneratore d' aria e latrine, in questo punto ci troviamo a quota 1985mslm, il punto più basso dell' opera
Allegati: 25
Lasciati alle nostre spalle i locali di servizio e proseguendo lungo il corridoio principale, ora in leggera salita, incontriamo il deposito dell' acqua con i rottami dei serbatoi in Eternit e più avanti la diramazione chiusa da porta stagna che conduce alla rampa di scala che porta all' ingresso attivo che percorreremo successivamente, proseguiamo sul corridoio principale passando oltre un bivio sulla sinistra che porta all' arma n. 3 che visiteremo al ritorno e poco più avanti svoltiamo a destra nel corridoio che porta all' arma n.2 passando attraverso una camerata dotata di rigeneratore d' aria e porte stagne, tornando indietro proseguiamo ancora nel corridoio principale fino a raggiungere l' arma n. 1. Sulla strada del ritorno prendiamo il corridoio precedentemente tralasciato e arriviamo alla postazione dell' arma n.3, al contrario delle altre questa non è dotata di piastra corazzata...
Allegati: 10
le altre foto dell' arma n.1 e n.3...
Allegati: 13
Completiamo la visita virtuale uscendo dall' ingresso attivo del centro 35 dove c'è una porta garitta ancora in posizione...
Allegati: 4
Questa è la veduta dall' uscita del centro 35, il primo piano dell' osservatorio e fatto con uno zoom 20X, si può vedere l' osservatorio alla reale distanza nella seconda foto...
Allegati: 12
Terminata la visita delle parti basse dell' opera conviene risalire dalle scale, il passaggio all' esterno non è cosigliabile in quanto il terreno è molto ripido e scosceso, ne aprofitteremo per uscire dall' ingresso fanteria visitando i locali di servizio...
E con queste ultime foto la visita è finita, spero di non essere stato troppo prolisso, alcune foto non sono il massimo anche perchè in diverse occasioni mi si era appannato l'obbiettivo a causa della differenza di temperatura tra zone più interne ed esterno.
Saluti a tutti e buone visite alle fortificazione di ogni luogo.
Roberto