Re: Il monolito di Mussolini
da nativo e residente a Carrara non posso che farti i complimenti per questo tuo articolo, seppur tuttavia vi sono alcune incompletezze ed alcune frasi che hai riportato (prese da riviste e libri) non sono veritiere.
Nel complesso comunque hai fatto un buon lavoro seppur migliorabile.
(senza nota polemica da parte mia)
Citazione:
Originariamente Scritto da architetto
da nativo e residente a Carrara non posso che farti i complimenti per questo tuo articolo, seppur tuttavia vi sono alcune incompletezze ed alcune frasi che hai riportato (prese da riviste e libri) non sono veritiere.
Nel complesso comunque hai fatto un buon lavoro seppur migliorabile.
(senza nota polemica da parte mia)
Saremo lieti di ospitare anche tuoi lavori, questa stanza è fatta apposta.
(ovviamente....senza nota polemica da parte mia)
BIGGET
Amministratore
Ciao Architetto, come hai detto, ho preso il tutto dal cartaceo(è mia abitudine), quindi sarò ben lieto di conoscere ulteriori notizie/fatti, sicuramente gradite anche ad altri, che come me amano conoscere cose che molto spesso i libri non riportano, quindi ti invito a partecipare [257.
Grazie, anche per il buon lavoro [257
Bravo Luciano,
Quando tornero nella Rometta mia, ci dovro andare.
ALEX DEROME
Un aneddoto in calce al trasporto del monolite lungo la via Carriona.
L'inizio del trasporto fu celebrato con una cerimonia cui presenziarono autorità* civili e religiose.
Per l'occasione i conduttori dei buoi (forniti dai nonni di mia moglie che all'epoca avevano estese proprietà*) furono severamente istruiti per evitare l'uso di parolacce ed improperi.
Al momento della partenza, nonostante lo schiocco delle fruste, gli animali rifiutarono di muoversi, perchè abituati alla voce dei conduttori. L'autorità* ecclesiastica presente dovette dare una rapida dispensa all'uso delle parolacce e bestemmie da parte dei bovari; fu così che il convoglio si mosse.
Cordialità*
Davvero simpatico questo aneddoto [264 :lol: :lol: :lol:
ahahha aneddoto simpatico ;)
la prossima volta che andrò a roma farò un salto :D
Allegati: 2
Il monolito in una cartolina d'epoca..
[attachment=1:2nvuqndf]IMG_0785.jpg[/attachment:2nvuqndf]
Vado un pò fuori tema, la cartolina è indirizzata ... ai camerati della AVE!
Cos'era l' AVE?
[attachment=0:2nvuqndf]IMG_0786.jpg[/attachment:2nvuqndf]
Bella cartolina [264
Del termine AVE non so dirti, l'unica cosa che ho trovato ma non credo che lo sia è "classificazione delle Alpi Orientali dal nome del suo autore, Josef Moriggl del 1924"
E' ancora in atto l'opera di restauro?