Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
Re: Sciabola austriaca
è quella che tra le mia sciabole mi piace di più, sembra da cavalleria, ha un filo tagliente atto all'uso, impugnatura in pelle, senza eccessivi fronzoli, un buon attrezzo da carica!!!! aime' fodero nulla, guardamai che te lo ritrovi in cantina!!!! avevo le foto gia fatte, ciao Sal
-
...personalmente l'ho sempre ritenuta austriaca!!!!
-
Anche questo un bel giocattolo...per affettare la gente. Ha un'aria ..."massiccia ed incazzata" come deve essere un attrezzo nato per essere usato.
-
Eh....Salvatore.... quando apri le "cassepanche"....saltan fuori begli oggetti!
Tutte bellissime, però...di "primissima" la Ferdinando Secondo!!!
Grande Sal!
Salutoni BIGGET [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
...personalmente l'ho sempre ritenuta austriaca!!!!
Da noi Solingen è sinonimo di lama di altissima qualità*. Quando si vedeva un temperino con quel marchio tutti annuivano con approvazione, come davanti a qualcosa di molto pregiato.
Adesso si trova in Germania, ma forse una volta forniva lame anche ad altre Nazioni?
-
in effetti, troviamo lame solinghen anche nel Regno delle due sicilie, probabilmente l'Ufficiale che voleva ostentare la bella lama si fornava di tanto commissionandola a Solinghen e la muniva con i finimenti di ordinanza.
-
Allegati: 6
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
Giane, contento che i nostri attrezzi non sono poi giocattoli ???? perchè non ci mostri l'albertina??????
Ecco le foto come promesso.
-
ipotizziamola all'origine!!!!!, gran bell'attrezzo, ma qualcuno deve averci giocato parecchio, dico giocato e non usato, dei dubbi sull'impugnatura. Grazie Giane
-
Allegati: 2
... purtroppo, ormai, sono solo glorosi avanzi... [4
Sal:
Citazione:
...dei dubbi sull'impugnatura...
L'impugnatura era in legno ricoperto da una lamina in metallo argentato a imitazione pelle...
Allego due tavole, realizzate al grande Alfredo Bartocci, per il numero del 1987 dell'Accademia di San Marciano di Torino...
Un caro saluto
FM
-
Ciao FM ti ho inviato i particolari della sciabola austriaca...me li hai chiesti!!!!! attendo, ciao Sal
PS peccato per l'albertina ero sul punto di proporre un eventuale scambio!!!!!!!!