E' un pugnale da caccia, con lama a sezione di losanga.
Visualizzazione Stampabile
E' un pugnale da caccia, con lama a sezione di losanga.
Lame SOLINGEN marcate " LAND OF FREEDOM" "THE PATRIOTS " e " SELF DEFENDER" saltano fuori di quando in quando in aste USA e sono catalogate fra i coltelli pre 1900. In genere sono Bowie Knife. Non si può escludere che questo sia tornato in Europa come pugnale da trincea "privato" durante la WWI.
Vi sono molte probabilità* che sia stato fabbricato da Boeker a Solingen e commercializzato dai suoi cugini Boker emigrati negli USA. Gli stessi Boker che fabbricarono il pugnale M3 durante la WWII e che è molto più raro dei vari Camillus, Utica ecc.
Interessante possibilità* che apre nuove ipotesi.Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
..o mamma......sarò mica diventato ricco...... [17
Mah! Un bel Bowie Knife con quelle marcature è quotato 600$.Citazione:
Originariamente Scritto da xdriver
Ciao a tutti,
chiedo una gentile consulenza per identificare questo bel pugnale. Purtroppo non so dirvi molto, sulla lama c'è scritto "ONLINGS-SOLINGEN" per questo deduco tedesco...
Proviene da uno scantinato di una vecchia casa di Doberdò, c'erano anche altri materiali italiani ww1 e ww2.
Se qualcuno mi aiuta a capire periodo e chi aveva in dotazione questo bellissimo pugnale.
Grazie [264
Ne ho uno anche io. A me e' stato classificato come pugnale da caccia tedesco XVIII secolo.
[257 PaoloM
Ciao Paolo,Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
dici che sia così datato??? Cavolo era fatto bene se così fosse si è ben conservato... Non so, la fattura della guardia mi ricorda qualcosa di militare... Vediamo se qualcuno sà precisamente identificarlo... [264
Si tratta proprio di un bel pugnale da caccia, il che non esclude che oltre a "finire" cervi e cinghiali, non sia in grado di faro lo stesso servizio sui "cristiani".
Soprattutto all'inizio del primo conflitto mondiale, in trincea si portavano un pò di tutto e sicuramente una bella arma così affidabile avrebbe potuto accompagnare qualche soldato....magari un ufficiale.
Dalla foto parrebbe originale, anche se dei particolari non guasterebbero. Mi sembra molto ben conservato.
Ciao a tutti....avete idea di che razza di lama sia questa??Daga o baionetta o cos'altro?? Credo sia ottocentesca ma non ne capisco nulla. E' di un conoscente che ho aiutato nel pulirla, quindi ho fatto due foto. Uso, nazionalita' ed epoca: buio più completo.....
Lunghezza totale: 435 mm circa;
lunghezza lama: 315 mm circa (è un po' spuntata);
diametro interno del manico: 23 mm circa;
Non sono presenti scritte, marchi o punzoni di alcun tipo
Grazie
Allegato 175661 Allegato 175663Allegato 175664 Allegato 175665Allegato 175667