Re: Resoconto 2010 , Luce Facile
Dopo aver letto attentamente :shock: i vostri commenti e fatto mente locale sul racconto riportato credo si trattasse di questo apparecchio :
http://en.wikipedia.org/wiki/B-17_Flying_Fortress
grazie ancora e spero vogliate fare un vostro "Nuovo Argomento " con un piccolo riassuntino del 2010 [249
Citazione:
Originariamente Scritto da alpi-adria
Ciao Pier, io di aerei non me ne intendo, per questo preferisco complimentarmi per i recuperi che hai fatto quest'anno... [264 [264 [264 [264 [264
Quoto [264
c'e abbastanza per una bella vetrinetta complimenti
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da Gertro
Ciao Lucefacile, bella iniziativa. Speriamo con un numeroso seguito. Personalmente non sono un recuperante ma plaudo all'attivita' di voi ricercatori perche' senza la vostra paziente opera molte testimonianze della grande guerra andrebbero irrimediabilmente perse. Toccanti gli oggetti postati. Curiosa la circostanza che gli smalti delle varie scatolette (di lucido, di crema da barba, di nescafe', della lattina di birra) riescano a sopravvivere per cosi' tanti anni sotto terra. Ciao. [264
Grazie ....
ma quelle trè che citi tu sono della seconda guerra mondiale anche se effettivamente anche nella prima si può trovare scatolette che restaurate danno il meglio di loro , come questa :
trattata con acido ossalico anche questa?
Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
per l'esattezza una delle prime trattate con acido ossalico .......
tra l'altro l'unica pecca dell'ossalico è una leggirissima patina gialla che lascia sui pezzi che però di norma viene via spazzolando .....
ma con questa scatoletta il giallo era il colore originale [249
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
si ache questa per esempio è passata dall'ossalico :
fantastiche, tempo fa scrissi quallcosa sulle scatolette.
ricordo che il titolo del capitolo era: Un tempo immondizia, oggi oggetti da collezione.
meritano spazio nelle teche anche vicino ad un elmo o alle armi, secondo me
Citazione:
Originariamente Scritto da lucefacile
Dopo aver letto attentamente :shock: i vostri commenti e fatto mente locale sul racconto riportato credo si trattasse di questo apparecchio :
http://en.wikipedia.org/wiki/B-17_Flying_Fortress
grazie ancora e spero vogliate fare un vostro "Nuovo Argomento " con un piccolo riassuntino del 2010 [249
Vediamo di riassumere quanto affermato da vari utenti e chiarirci le idee:
- in Europa operarono solo quadrimotori quali B24 e B17, nessun B52 (almeno in periodo bellico);
- il B24 era conosciuto come Liberator mentre il solo B17 era sopranominato Fortezza Volante;
- il B25 era un bombardiere leggero bimotore, che aveva poco a che spartire con i fratelli maggiori;
- come suggerito, se si riuscisse ad avere qualche numerino di quelli che solitamente compaiono sulle parti degli aerei, si potrebbe identificare il modello;
- se riuscissi poi a darci qualche informazione in più sulla data e sul luogo della caduta si potrebbe ottenere anche informazioni sul reparto di provenienza e sulle modalità dell'abbattimento: abbiamo persone qui nel forum che non vedono l'ora di svolgere ricerche del genere (hai presente Micky Ironass?)
Evocato dal grande Kanister, non posso fare a meno di apparire dal profondo delle mie nebbiose sfighe e svelare l'arcano...
Dato che oggi sono in buona, dico che i B-52 credo li abbiano nel cranio i nostri governanti, assieme a molte tonnellate di altro materiale che non specifico, nella fattispecie credo che i pezzi recuperati appartengano invece ad un famoso bombardiere Martin Marauder B-26 che appare in una famosa e tragica foto che spero di postare a breve, caduto proprio a Marzabotto. D tutti i componenti dell'equipaggio, mi pare di ricordare che se ne salvò soltanto uno....