Occhio però, che vorrà* essere pagato!!! [255 [255
Visualizzazione Stampabile
Occhio però, che vorrà* essere pagato!!! [255 [255
in cambio della consulenza gli prometto di stare buono un paio di lezioni [0008024
Mi dispiace Frasche....ti dovrai tenere il professore di chimica in classe!! [916
Abbiamo già* attivato il restauratore di affreschi, e questa è la figura più pertinente in questi casi! [257
[00016009 [00016009
Vi do una mezza dritta, il salnitro è idrosolubile quindi........la cosa più semplice è l'acqua.
Considerate che la vernice non deve essere schifosa dato che nonostante il salnitro è ancora attaccata e che l'umidità* è già* presente, percui una spruzzatina per prova in un angolo nascosto la puoi dare.
In soldoni il metodo consigliato è di rimuovere l'infiorescenza meccanicamente con una spazzola leggera (se il colore sotto tiene), poi fare degli impacchi con pasta di cellulosa umida che per osmosi assorbirà*, il salnitro.
Andrebbero fatti vari interventi fino alla completa eliminazione del sale; per la conservazione dei dipinti nel tempo si dovrebbe eliminare la causa della formazione del salnitro, o tagliando e isolando il muro sotto le pitture, oppure come penso nel caso in questione ripristinando la copertura.
[attachment=0:n0pyzfce]DSC03514.JPG[/attachment:n0pyzfce]
L'edificio in questione (Blokhaus di mq 398 - mc 2.098) è del periodo 1911-1940
E' sotto vincolo D.Lgs. 490/99 ed è previsto il restauro conservativo.
Questo non vuol dire che verrà* restaurato , ma solo che se si vuole fare qualcosa non si può semplicemente buttarlo giù, ma bisogna appunto restaurarlo conservando le sue caratteristiche.
Se l'obbiettivo è quindi conservarlo allora cadiamo male, soldi non ci sono: farà* la fine degli edifici vicini.
Se ci fosse un privato disposto a riutilizzarlo facendosi carico delle spese per restituirlo al suo antico splendore le cose cambierebbero.
Sorpresa !! Una domanda esiste, è stata presentata ma non è stato ancora risposto..... e il tempo passa.
A questo punto ci inseriamo noi.
Visto che la trave è crollata da poco , è stata avvertita (da parte della Marcopolo System) la sovraintendenza anche per la presenza del dipinto.
L'obbiettivo secondario è quello di restauralo alla meno peggio per fare una "foto conservativa" e al limite poi lasciarlo al suo destino.
Anche per questo la vedo brutta comunque. Esiste una buona possibilità* che la sovraintendenza blocchi tutto per problemi di sicurezza e perché non competenti, senza però fare altro.
Intanto ci proviamo. E visto che mi hanno chiesto di integrare la documentazione con le mie foto e una descrizione di come si vuole procedere , prendo le parole di Peo e del suo restauratore come oro colato e inoltro la mail alla MarcoPolo
Esiste ancora quella terza strada , ma secca essere beccato di notte in tuta nera , con la faccia imbrattata di lucido da scarpe e con in mano una spatolina [204 .
[00016009