Re: 2 pezzi da identificare (oculare maschera + cannello srh
domanda forse più che logica....se per tentare di capire a che tipologia potesse far parte si potrebbe partire considerando la sua altezza e quindi escludere le tipologie minori e maggiori di cui questo cannello potrebbe sicuramente non fare parte?
ho presente il cannello incendiario che dite....ma questo è ben diverso....
alpino
per emanuel...riesci a risalire al cannello che avevi? sarebbe utile per confrontarne le dimensioni....
alpino
io ho un 75 mm austriaco srh con quel tipo di cannello con lo stesso intaglio [257
ciao frasche.
mi sai dire se il diaframma del 75 è lo stesso della mia foto? [264
di quei cannelli tra diaframma e spoletta se ne trovano , in quelli che hanno brillato si nota l'apertura scomposta proprio dove stava il taglio.
-Considerato che a contatto col diaframma ci stava il lato con le scanalature,
-che il diaframma doveva spingere in su come un pistone le pallette,
-che un tubetto integro avrebbe se non impedito, almeno disturbato la spinta verso la bocca (tante volte lo schrapnel scoppiava di qua e di là*, non funzionando come una cartuccia da caccia che spara i pallini) ma come una granata normale.
- vedendo che le scanalature/tagli sono solo da una parte a contatto col diaframma,
non potrebbero esser state le scanalature un accorgimento per far meglio funzionare (almeno all'inizio dello scoppio/spinta) il movimento del diaframma?
by GDF
Allegati: 1
[attachment=0:16s703ff]schizzo.jpg[/attachment:16s703ff]
intendo questo risultato sul cannello /color blu), perdonate la grafica, ma penso renda un po' l'idea di quanto scritto sopra
by GDF
Allegati: 4
ciao
aggiungo il mio contributo fotografico.... ehm !!? non sono delle migliori come nitidezza scusate. [137
Controllando con uno spessimetro di precisione le tacche sono tutte uguali sia di lunghezza che di spessore.
Le tacche sono di 2 decimi di mm inferiori allo spessore che è di 1.2 mm
enrico [264
gdf....buona la tua ipotesi......fare in modo che il cannello ceda dopo aver comunicato la fiamma e cedendo far aumentare la pressione sottostante al diaframma....
penso sia una spiegazione plausibile.....mi chiedo: modifica eseguita verso fine guerra o presente dall'inizio? viste le altre foto del cannello, tutto sommato, non è che avvenisse un collasso tale da ostruirlo e creare in tal modo un numero minore di mancati scoppi....
un ringraziamento a tutti per le opinioni, foto e grafiche....
Visto che siamo in Area Ipotesi aggiungo anche la mia, maturata con l'esperienza di officina e poligono...
Indebolire il tratto finale del cannello potebbe aiutare la corretta espulsione dei pallettoni dal bicchiere.
Al momento dell'esplosione della carica posteriore il diaframma funziona come un pistone ed inizia a comprimere la massa di piombo e colofonia che ha davanti fino a riuscire a rompere la resistenza del "tappo" creato dall'ogiva e lanciarle nell'aria.
Sotto questa pressione il materiale eterogeneo costituito da piombo e riempimento è schiacciato e compresso fino al limite dell'apertura, l'unica cosa che non si comprime è il tubetto del cannello, sia perché ha un foro di sfogo che scarica la pressione sia perché è un asta caricata al vertice, un "puntone" come dicono gli ingegneri. Il diaframma trovandosi contrastato da questo tubo resistente lo spinge fintanto che questo non cede, accartocciandosi su un lato (provate a farlo con una cannuccia...). Così facendo però il diaframma perde il giusto orientamento intraversandosi e lasciando sfogare l'esplosione di lato che lancerà* col suo "vento" solo parzialmente il contenuto dello shrapnell.
Se la parte terminale del cannello è indebolita questa sotto pressione si aprirà* sui fianchi assumendo la forma di una "lanterna cinese" e consentendo al pacco di pallette di comprimersi quel tanto da stappare il bicchiere senza far deviare il diaframma nel suo avanzare...
Vi suona convincente? [17
[264 centerfire mi sa che hai ragione....quindi ricapitolando...le misure e la tipologia di cannello era montata su shr da 75 au o anche su proietti 75 doppio effetto?
by alpino