Anche se sei rimasto solo 30 minuti hai fatto bene.E' una tappa obbligatoria per .... noi
Visualizzazione Stampabile
Anche se sei rimasto solo 30 minuti hai fatto bene.E' una tappa obbligatoria per .... noi
Tutti dovrebbero farvi visita,xchè nel bene o nel male,ha fatto parte integrante della storia d'Italia.
Ti quoto in pieno,Mulon.In fondo quanti vanno a visitare la tomba di Lenin anche se non la pensano come la pensava lui?
Io credo che andare a vedere la tomba di Mussolini al di la' delle idee politiche, sia una cosa normale,..
Io che dovrei dire..?? A Cuba, sono stato a vedere il Mausoleo eretto in onore del Ernesto CHE' Guevara e dei suoi soldati morti in Bolivia e sinceramente (avevo letto anche una sua biografia) mi ha fatto un certo effetto..
Si possono O non possono stimare certi personaggi, ma hanno fatto la storia...
Lo stesso vale per Hitler, ho letto 2 biografie ( Spinosa e Fest ) e poi ho ripercorso in AUSTRIA, i suoi primi anni giovanili, da Braunau fino a Linz..Oppure Napoleone e l'isola d'Elba..ecc ecc
Salutoni, mi sono dilungato troppo, MAX
Altro che dilungato troppo,hai dato un chiaro esempio di "apprezzamento" per la storia a 360 gradi secondo me.
... altra epoca, altro personaggio storico, lontanissimo,Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
leggendo le tue parole, blaster, ho rivissuto la stessa sensazione che ho provato di fronte alla tomba di Federico II nella cattedrale di Palermo ...
nonostante siano note le mie simpatie teutoniche ed abbia in molte sedi criticato il ventennio, vado a Predappio una volta all'anno.
ogni anno.
per un uomo straordinario, meta obbligata (magari prima studiando le vicissitudini di quei poveri resti...pochi sanno cosa stanno effettivamente celebrando dentro la cripta...ad esempio, se vi interessa, il cervello del Duce è in altro a destra, nella prima scatola).
interessante anche (mulon, sarà* il materiale del tuo prossimo servizio) la casa natale di Mussolini e la casa del fascio, senmpre a predappio, mentre spostandosi di qualche km, molto interessante anche una visita alla succitata villa Carpena (dove anch'io mi sono intrattenuto in un'occasione con Romano Mussolini).
l'importante quando si va a predappio è evitare come la peste bottegai e baldaccai che infestano la vallata...
NESSUNO ha bisogno di mutande con la faccia del Duce.
RISPETTO!
Questa delle mutande con la faccia di Mussolini non la sapevo!Scherzi o le hanno fatte sul serio?
REV STONE hai ragione a parlare di poveri resti.Hai letto 'Gli ultimi cinque secondi di Mussolini', scritto da G. Pisanò? E' una bella inchiesta giornalistica di quasi 40 anni che sembra far luce su molte ombre.
Ci sono stato al ritorno dal raduno della linea gialla; sono stato accompagnato li dal custode della villa e della cripta in persona, che tralaltro, anche se in tenera età*, aveva conosciuto il Duce di persona;
Quando sono entrato mi ha fatto venire la pelle d'oca essere davanti alle spoglie di un uomo che, comunque, ha fatto la Storia; poi vedendo le "reliquie" poste dietro il sarcofago mi è venuto ancora di più un senso di...non sò come descriverlo...esaltazione, anche se non è corretto; vedere di persona gli abiti che indossava nei suoi ultimi attimi di vita mi ha lasciato letteralmente basito.
Saluti
Die Nadel