Re: Arenzano,cio' che rimane
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Citazione:
Originariamente Scritto da simone 76
Litorale limitrofo alla ex 250 batteria RE
I resti delle "code di porco"infisse nel terreno
Ciao Simone,quel tipo di picchetti per filo spinato,peraltro comuni nei pressi di postazioni del Vallo Alpino,non sono i cosidetti "coda di porco" che erano più lunghi,del tipo di questo che posto.
[00016009 [00016009 Gianfranco
[Ciao Gianfranco
grazie per la delucidazione sui picchetti
mi piacerebbe scoprire cosa proteggevano quelli da me postati....
[quote=Alpino X]
Citazione:
Originariamente Scritto da "simone 76":2n0dqskf
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
immagini estremamente interessanti , che ampliano le conoscenze in campo militare sui dintorni di arenzano .
visto che siamo in zona , una domanda .
punta goetta , sulle alture di arenzano , dove c' e' una zona pic-nic con la ricostruzione di una carboniera :sulla cima di questo cocuzzolo c' e' quello che sembra il resto di una trincea , che taglia la collina proprio sul culmine .
hai idea di cosa sia ?
Ho presente,ho sempre saputo e ho la documentazione di una postazione sita un po piu' in basso rispetto al crinale della goetta sul versante a mare della stessa denominato "Caposaldo Bardella"presidiato da un reparto della divisione San Marco che in data 29 Marzo 1945 era formato da
1 tenente
2 sergenti
17 soldati
equipaggiamento
4 mortai 81
4 mitraglie pesanti
armi individuali
alloggi in baracca e caposaldo cintato di reticolati
La trincea che nomini tu potrebbe essere un appendice di questo caposaldo ma non ne ho la certezza.Mi informo bene e ti faccio sapere.Domani posto anche le foto della 250 batteria RE con gli interni
Proprio nel punto dove abbiamo rinvenuto il colpo di mortaio da 81 di cui ho accennato poco sopra... Infatti dalla zona pic-nic menzionata ci passavo tutti i giorni per salire e scendere dal "vaccà*".
Un saluto[/quote:2n0dqskf]
Allora quest estate andiamo alla ricerca di un altro colpo inesploso
Ciao Simone
Ciao Simone e benvenuto!
Grazie mille per le tue foto! E' un piacere avere qualcuno che conosca bene questa zona perché sicuramente nell'intorno della 250a ce ne dovevano essere parecchie di postazioni a difesa ed alcune sono sicuramente quelle che ci hai appena mostrato. [264
Citazione:
Ciao Simone
Eheh meglio lasciarla perdere quella "roba" lì [249 :P
[quote=Alpino X]
Citazione:
Originariamente Scritto da "simone 76":1tex6sp4
Ciao Simone
Eheh meglio lasciarla perdere quella "roba" lì [249 :P[/quote:1tex6sp4]
Va bene allora solo un giro per fortificazioni
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
ciao Simone,
dalle tue foto possiamo dire che tutto può essere tutto.
sono molto interessanti, ma onestamente non riesco a ricostruire un quadro di insieme.
Probabilmente la colpa è mia che conosco poco la zona.
Interessanti quelli che chiami i paletti a coda di porco, anche se in realtà* quelli veri sono un pò diversi. Più alti.
quelli della tua foto, sono molto simili a ciò che si vedeva sulle spiagge del vallo atlantico. probabilmente sorreggevano reti di filo spinato disposto parallelamente al terreno.
li puoi vedere qui
http://forum.axishistory.com/viewtopic. ... 9b08caf050
il basamento,invece, mi ricorda qualcosa. Direi che può essere il fisaggio del motore per una piccola teleferica o simili.
Monte Moro e Punta Chiappa ne erano dotate. Facile immaginare che anche ad Arenzano parte degli approvvigionamenti arrivassero via mare e-quindi- venissero sollevati sino alla batteria.
Se puoi, prova a postare le coordinate.
Ciao cacciatore di draghi
interessante la tua deduzione sul basamento
Una riflessione la 250 era facilmente raggiungibile con autocarri
I rifornimenti scaricati su uno dei tanti moli di Arenzano non erano piu' facilmente trasportabili alla batteria via gommata?
[1495 wow !
interessantissime !
da quel che vedo e da come mi ricordo le gallerie di monte moro , le due installazioni sono piuttosto diverse .
la galleria stretta e lunga porta all' osservatorio ?
quel vano con resti di scaffalature metalliche era la centrale elettrica ?
Citazione:
[1495 wow !
interessantissime !
da quel che vedo e da come mi ricordo le gallerie di monte moro , le due installazioni sono piuttosto diverse .
La galleria stretta e lunga porta ad un uscita murata esternamente dopo pochi metri di ingresso.Questa uscita si trova sopra l ex discoteca Calipso ed esternamente è percorribile per pochi mt.Non capisco cosa intendi per resti di scaffalature metalliche....
Citazione:
Citazione:
[1495 wow !
interessantissime !
La galleria stretta e lunga porta ad un uscita murata esternamente dopo pochi metri di ingresso.Questa uscita si trova sopra l ex discoteca Calipso ed esternamente è percorribile per pochi mt.Non capisco cosa intendi per resti di scaffalature metalliche....
download/file.php?id=122130
in questa foto , non sono resti di armadi elettrici quelli sullo sfondo ?
riusciresti a fare una piantina dell' installazione ?
Citazione:
Citazione:
Citazione:
[1495 wow !
interessantissime !
download/file.php?id=
in questa foto , non sono resti di armadi elettrici quelli sullo sfondo ?
riusciresti a fare una piantina dell' installazione ?
Quelle sono le latrine