Re: [GENOVA] Forte S.Giuliano nella WWII...
Conosco la foto in questione: è pubblicata in un sito che tratta di incursioni aeree sull'Italia.
Però viene mostrata con una didascalia generica del tipo: postazioni contraeree nell'Italia settentrionale.
Circa il nome del file... mi fido di quanto affermato.
se di San Martino si tratta, secondo me non nel forte !!
e siamo sicuri che sia quel San Martino ?
mi sembra tanto una postazione in pianura con alberi sullo sfondo che, nella zona dove sono nato, non ho mai visto, ma questo non vuol dire che non ci fossero stati !!!!
Non credo sia il Forte San Martino a Genova. A parte gli alberelli sullo sfondo, fra le piazzole c'è troppo spazio ed inoltre, sono inerbite, mentre quelle del forte sono in cemento a vista. Probabilmente è una qualche località* San Martino. Magari in pianura, non so, ipotizzo. Peccato. Grazie comunque.
Stefano
Mi dispiace, forse avrei dovuto effettuare più verifiche prima di postare. Chiedo venia. [1334 [142
Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Mi dispiace, forse avrei dovuto effettuare più verifiche prima di postare. Chiedo venia. [1334 [142
Ma cosa dici!!! Ma dai, hai fatto benissimo, invece. In questo modo, possono uscire fuori delle sorprese.
Grazie comunque, sei stato gentilissimo
Stefano
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Qualcosa... su questa linea, avevo visto pure io.
Mi pare riguardasse una lettera indirizzata ad un soldato in forza ad un reparto contraereo di stanza nel F.te S.Giuliano (era citata anche la denominazione del reparto)... ma erano gli anni del 1° conflitto mondiale.
Ho salvato il trafiletto come immagine .jpg, ma chissà dove è andato a finire (quanto a sapere dove fosse stato preso...).
Quando meno te lo aspetti... il caso gioca la sua carta: trovato stamattina mentre (ovviamente) cercavo qualcos'altro.
[attachment=0:35poxlo2]Cattura.jpg[/attachment:35poxlo2]
Giusto il luogo, errata la specialità del reparto... ma se non altro adesso ci sono 3 indizi in più: il nome di questo soldato ci permette di rintracciare i siti/blog di provenienza del mio ritaglio:
http://mapomo-strangeweather.blogspot.c ... nte-1.html
http://memoria-esterna.blogspot.com/
dove l'autore parla di una scatola (magari non c'erano dentro solo lettere) contenente i ricordi del suo bisnonno (caduto durante la WWI), che durante quegli anni scriveva al fratello (la lettera da cui è stato tratto il ritaglio è datata: 8 Marzo 1916)...
Saluti a tutti.
Ieri in visita a Genova ho potuto visitare con Antonio e Gigi il forte di San Giuliano e devo dire che mi ha impressionato molto sia per la maestosità* dell'opera che per la posizione strategica,un grazie ancora per la disponibilità* ragazzi! [257
...Ma vi siete fatti arrestare per poterlo visitare?? [17
Citazione:
Originariamente Scritto da egregore
...Ma vi siete fatti arrestare per poterlo visitare?? [17
Non ancora... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Allegati: 3
non so, ho caricato tre foto, ma non le vedo ...