[22 [22 e non mi dici nulla che passi ? [916 ...li hai a casa questi reperti??Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
Visualizzazione Stampabile
[22 [22 e non mi dici nulla che passi ? [916 ...li hai a casa questi reperti??Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
@rusum
Non ho foto del trasformatore austriaco; posso però mostrare foto del suo parente italiano.
Le foto non sono mie, perciò posterò il link dove si trovano: [url] http://www.carlobramantiradio.it/1,5kw.htm [url].
Si tratta della stazione da 1,5 Kw dell'esercito italiano, 1912 - scorri le foto fin quasi alla fine e lì guarda il disegno "trasformatore elevatore di bassa frequenza".
Come dicevo all'inzio, dagli altri reperti dissotterrati assieme ai resti del trasformatore che hai postato nelle foto si evince che il trasformatore è austriaco.
Manca solo il rame, che deve essere stato recuperato anni addietro.
Finalmente un po di luce! Mi pareva strano fosse un termosifone! Manco il generalissimo cadorna o baffetto hötzendorf potevano aver quell archibugio!!!!
Grazie delle info..appena arrivo a casa faccio nuove foto che forse capiamo meglio!!!
Per capire bene se si tratta di un trasformatore o meno bisogna indagare sui fili che sono rimasti (quelli che passano dentro la sostanza "modellabile con le dita").
Un trasformatore è costituito esclusivamente da avvolgimenti di rame.
Il filo che vi è rimasto dove passa esattamente? E' avvolto in spire all'interno? E' un cavo unipolare o multipolare? Isolato o rame nudo?
Sabato ti daro tutte le info necessarie, a memoria ricordo che erano fili in rame singoli che passavano da parte a parte, due dei "termosifoni" erano collegati tra loro con un filetto in rame "attaccato" con questi fili !!Citazione:
Originariamente Scritto da inge
non potrebbero essere elementi riscaldanti per carrozze ferroviarie ?
[110.gif le carrozze ferroviarie fino a gli anni 70 erano scaldate a vapore e, in caso di linee elettrificate (comunque anni 30) erano previsti "Carri Boliler"Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
per il momento l'unica foto per mostrare i fili elettrici è questa, si vedono che sono raggruppati attorno a quel filetto che funge da "ponte" elettrico