...secondo un mio represso concetto si, hai perfettamente ragione,ma è solo una mia convinzione teorica, Ciao luc, ti saluto sal
Visualizzazione Stampabile
...secondo un mio represso concetto si, hai perfettamente ragione,ma è solo una mia convinzione teorica, Ciao luc, ti saluto sal
Preferisco le ex-ordinanza alle uniformi, ma è una questione personale.
Invece.........si può dire c@@@o su questo forum!!!!!???????[^]
Perchè, dopo aver visto le ultime foto postate da voi due, è l'unica esclamazione che mi viene in mente.
Restando in tema e continuando col giochetto del "dimmmi che hai nella fondina e ti dirò chi sei", passiamo ad Ortona,Dicembre 1943 ( http://www.battagliadiortona.it/http/index.htm ).
In questa ridente località* abruzzese, Canadesi e Tedeschi se le dettero di santa ragione.
Che portava nella cintola un fuciliere canadese del Loyal Edmonton Regiment? http://www.lermuseum.org/ler/whats_new/index.php
E voglio proprio vedere mò che vi inventate![:D]
....ciao Mangusta, come va', bello il sito, non riesco a muovermi bene in quanto l'inglese non è che lo mastichi molto, devo andare
a tentativi, ma veniamo alla tua domanda che presupporebbe una risposta letterale, in quanto un fuciliere non porta armi da fianco in quanto Fuciliere. ma proviamo a rispondere nei due modi:
-Al fianco imbragati sul cinturone portava i due gibernoni, la baionetta, la borraccia ed infine l'attrezzo sul quale si montava la pala e dall'altro verso la baionetta, a tracolla la maschera antigas.
-l'armamento Del Fuciliere se in prima linea era il Classico Enfield
n.4 mk1 prodotto dalla Long branch in Cal 3o3 B ne più e ne meno che un clone di quello inglese. In seconda linea si vedono ancora i Ross sempre in cal. 3o3.
-Se invece vuoi sapere cosa i MILITARI canadesi portassero al fianco la risposta è semplice il Canada ha prodotto autonomamente sola una HP sul modello Brawhuing 35 denominata Inglis in cal 9x21 elaborandone circa 3 o 4 varianti diverse per piccolissimi particolari, a completare, anche qui hanno usato tutte le armi da fianco inglesi Webley ed enfield in tutte le varianti di Calibro e modello. attingendo pure alla produzione US di SW e Colt.
Spero in un intervento fotografico di Oscar al quale potrò seguire con infinito piacere, In giornata spero comunque di mostrarti qualche Enfield nella stanza delle armi lunghe, Con Affetto Salvatore
Veramente credi che un fuciliere di prima linea non avesse con se un arma da back-up? Mha, io, oltre all' Enfield ne avrei portate due di corte, anche dovendo pagarmele da me!
Forza Oscar fatti onore!
Come sempre, grazie per perizia e pazienza.
Saluti
Sergio
P.S.Tutto ok Sal!
Dunque vediamo: melle fondine dei soldato canadesi ci poteva essere come ha detto sal Una Browning Costruita su licenza dalla Inglis in cal 9 x 19 alias 9 parabellum (arrivate da noi in 7,65 PB prima e 9 x 21 poi)che fu fornita anche ai cinesi.
La caratteristica di molte Inglis era di essere dotate di alzo a tangente e di attacco per il calcilo fondina come questa
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20002%20M.jpg
66,67 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20003%20M.jpg
60,85 KB
Un'occhiata al cane ed all'alzo
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20001%20M.jpg
68,04 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20004%20M.jpg
66,76 KB
La volata
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20005%20M.jpg
52,41 KB
le scritte sul carrello
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20006%20M.jpg
71,3 KB
L'esile ed elegante grilletto
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20007%20M.jpg
69,89 KB
Uno sguardo alla linea di mira
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20009%20M.jpg
57,64 KB
A carrello arretrato
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20010%20M.jpg
60,53 KB
Oppure più semplicemnete poteva essere dotato di una delle tante Enfiel Nà 2 Mk1, Mk1*o Webley Mk IV in 38 /200
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20016%20M.jpg
59,94 KB
l'altro lato
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20019%20M.jpg
57,54 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20011%20M.jpg
52,34 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20012%20M.jpg
50,95 KB
uno sguardo al tamburo
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20013%20M.jpg
60,67 KB
Un primo piano del modello Commando in DAO
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20015%20M.jpg
68,82 KB
le scritte
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20017%20M.jpg
80,49 KB
Pronto per essere ricaricato
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20018%20M.jpg
70,35 KB
La volata
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20022%20M.jpg
43,79 KB
primo piano del Webley Mk IV
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20020%20M.jpg
71,14 KB
Le scritte dello stesso
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20021%20M.jpg
66,7 KB
Oppure, se era un ufficiale, rampollo di una famiglia di ufficiali poteva avere ereditato la Colt New Service in 455 Eley dal genitore
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20024%20M.jpg
55,48 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20025%20M.jpg
59,86 KB
Particolare del Broad Arrow
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20026%20M.jpg
60,55 KB
Le scritte sulla canna
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20027%20M.jpg
55,63 KB
Il cavallino rampante
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20028%20M.jpg
104,72 KB
Il tamburo basculato
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20029%20M.jpg
69,9 KB
L'impressionante volata
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20030%20M.jpg
39,71 KB
Oppure poteva essere un vergente della vecchia scuola convinto che l'unico calibro serio per fermare Indiani invasato Sepoys rbelli o Crucchi fanatici fosse il vecchio lento e pesante 455 per cui cosa poteva avere scelto se non una di queste Webley MK V e MK VI
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20032%20M.jpg
64,76 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20033%20M.jpg
67,22 KB
Le scritte
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20031%20M.jpg
63,25 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20034%20M.jpg
58,1 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20035%20M.jpg
60,41 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20036%20M.jpg
69,71 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20039%20M.jpg
73,55 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20040%20M.jpg
94,18 KB
Pronto per essere ricaricato
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20037%20M.jpg
61,34 KB
Vista della canna dalla parte "sbagliata"
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20038%20M.jpg
67,38 KB
......bene, bene, bene sono proprio convinto che il Mangusta abbia
sollecitato e coinvolto il Grande Oscar al quale faccio i complimenti. Il pezzo che più mi atttizza, forse perchè non lo ho mai posseduto è la inglis in codizioni a dir poco eccezzionali, vedo che quella da te postata è già una variante al modello iniziale, ma ti giuro, non pretendo il completamento dei modelli, non so se hai mai visto la fondina; sui generis anche quella molto più bella della tradizionale inglese.
Mi riservo di postare le mie inglesi appena torno, e comunque in giornata, Grazie per lo splendido Topic Ciao Sal
Diamo a Cesare quel che è di Cesare: pur molto bella con una brunitura spettacolosa, secondo me l'arma non è nella sua finitura/versione originale. L'originale doveva essere brunita opaca o fosfatata. Probabilmente questa venne ribrunita da qualcuno che aveva più a cuore l'estetica che l'integrità collezionistica[:(]Citazione:
Il pezzo che più mi atttizza, forse perchè non lo ho mai posseduto è la inglis in codizioni a dir poco eccezzionali, vedo che quella da te postata è già una variante al modello iniziale
Potrei come ultima spiaggia credere/sperare che ne avessero voluto fare un "presentation model" ma mancherebbero le iscrizioni[vedo]