Hai per caso qualche foto fatta al momento del ritrovamento e come hai fatto ad estrarlo dal terreno Ciao
Visualizzazione Stampabile
Hai per caso qualche foto fatta al momento del ritrovamento e come hai fatto ad estrarlo dal terreno Ciao
Un giorno nel 1999 mentre ero a pesca con un amico, (lui pescava, io guardavo anzi mi rompevo le palle) decisi di fare una camminata sul largo greto sassoso del torrente dove ci trovavamo. Per farla breve fui incuriosito da un sasso di forma oblunga che terminava a forma di punta con una perforazione larga ed obliqua nel mezzo, all'interno di essa vi era incastonato un pezzo di ferro, come dimensioni il tutto stava nel palmo di una mano. Si trattava di un manufatto ho subito immaginato una scure data la forma, riconducibile al massimo alla prima età del ferro. La presi e tempo dopo la portai alla società archeologica udinese, non hanno saputo darmi una risposta certa tuttavia si sono tenuti il sasso. Decisi io di lasciarglielo. Anni dopo scoprìì che il manufatto nel quale mi ero imbattuto quel giorno era una lucerna di periodo celtico-pre romano di fabbricazione nordica. Ora, sicuramente la mia lucerna sarà buttata in un nuovo oblio in una cesta assieme a quinatali di altri sassi o frammenti di pavimenti, pezzi di statue insomma caterve di ruderi di varie epoche senza un apparente senso ed utilità. Tanto valeva lasciarla dov'era.
Sicuramente se saggiamente non l'avessi consegnata a quest'ora avrei un bel fermacarte di 3000 anni sulla mia scrivania.
Ragazzi, vi ringrazio tutti per le parole di apprezzamento, avute nei miei confronti.
E anche per i consigli , ma la cosa è ormai chiusa .
Voglia di spendere soldi in avvocato e sbattermi , ormai non c'è più.
Va bene così .
Non ho foto del momento del ritrovamento. Chi pensava di imbattersi in un reperto così !?
La Rai , però , ha un filmato del luogo del ritrovamento , con ricostruzione del ritrovamento.
Immagino trattarsi della cosa cui avevi accennato quel giorno nel Tuo negozio... che meraviglia, per un ricercatore è veramente un "trofeo" superbo.
L' emozione deve essere stata incredibile! Però io la soddisfazione di fargli fare almeno la figura da cialtroni a 'sti pezzenti me la toglierei, anche solo scrivendo una mail alle iene...
L'emozione ???
Non so...............mi sono inginocchiato e mi sono messo a piangere.
Ho capito subito di cosa si trattava ........
Hai voglia di raccontarci le dinamiche del ritrovamento? ad esempio, hai scavato una buca ed hai trovato l'ingresso della sepoltura? era molto in profondità? sono proprio curioso, detto da uno che si mette a piangere se trova un porcino, mi sarebbe venuto un coccolone! :D
ps è possibile vedere il filmato di cui hai accennato?
Conoscendoti non posso che quotare [264Citazione:
Originariamente Scritto da guarnere
Prometto di postare una relazione completa .
Ho solo qualche foto..........il filmato è della RAI.
Per " guarnere " siamo sempre in attesa della relazione sul ritrovamento (il Guerriero di Pulica) Ciao