Re: spoletta italiana Shrapnel 75 mm
Piombo lo escluderei anche io, troppo tenero per farci la sommità di una spoletta (che essendo a doppio effetto deve avere anche un sistema a percussione efficace).
La ghisa sapevo che era composta da carbonio e ferro (in percentuale assai maggiore il ferro) e il ferro sappiamo che è ferromagnetico, se uno prova ad esempio su una bella morsa di quelle economiche (che vengono fatte in ghisa, con i pattini separati) ad attaccarci una calamita quest'ultima verrà attratta.
L'alluminio non viene attratto ma una ghisa d'alluminio non penso che esista sennò non sarebbe ghisa, o no??
Forse è un'altra lega a base d'alluminio... ??
leggendo qua e la in internet ho trovato che le pentole in ghisa sono amagnetiche....ci vuore qualche metalmeccanico [257 [257
Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
leggendo qua e la in internet ho trovato che le pentole in ghisa sono amagnetiche....ci vuore qualche metalmeccanico [257 [257
Della serie .... Centerfire dove seiiii !! [255 [255
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
Della serie .... Centerfire dove seiiii !! [255 [255
[0008024 [0008024 [0008024 [110.gif
Allora aspettiamo conferma!
Hei, ecco perché mi fischiavano le orecchie, discolàcci! [15
Allora, la ghisa è una lega del ferro ad alto tenore di carbonio, il primo materiale che esce fuso dall'altoforno all'atto del trattamento del minerale.
Successivamente viene passata ancora fusa nei Convertitori che provvedono ad eliminare in modo controllato la percentuale di carbonio in eccesso ottenendo vari tipi di ghisa fino ad arrivare agli acciai. Se riuscissero a togliere tutto avremo il ferro puro, presente in natura soltanto nei meteoriti... [icon_246
La ghisa è attirata dalla calamita, tant'è che una lavorazione che stò eseguendo in questi giorni su dei bracci gettati in ghisa impiega un piano magnetico per tenerli in posizione sotto la fresatrice... [264
Se la poletta non trattiene la calamita potrebbe essere fatta in Zamak, i tedeschi per esempio andavano "matti" per questa tipologia di lega di costo e lavorabilità piuttosto convenienti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Zamak
Torna tutto? [137
Allora come supposto vada per la zamak (poco tempo fa mi ha illuminato Frasche su questo materiale molto diffuso sulle spole austro-tedesche)!
Evidentemente anche in Italia questo materiale ha fatto la sua comparsa sulle spolette.
Bella li!!!bravi ragazzi!!! [17
ora guardo sul manuale che veniva dato agli artiglieri del 1919 se c'è scritto che materiale è..
Citazione:
Originariamente Scritto da Militaria
ora guardo sul manuale che veniva dato agli artiglieri del 1919 se c'è scritto che materiale è..
è zama al 100%
mai viste spolette italiane mod 906 e derivate in ferro o ghisa addirittura....