Dai Wyngo, l'abitacolo di un aereo non è mica una cristalliera!!! [257
Se mi avessero invitato a farlo, sarei levitato da terra per entrarci!! [17
Eccolo nell'hangar Badoni.
[attachment=0:32clmnpr]G46_large[1].jpg[/attachment:32clmnpr]
Visualizzazione Stampabile
Dai Wyngo, l'abitacolo di un aereo non è mica una cristalliera!!! [257
Se mi avessero invitato a farlo, sarei levitato da terra per entrarci!! [17
Eccolo nell'hangar Badoni.
[attachment=0:32clmnpr]G46_large[1].jpg[/attachment:32clmnpr]
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
...hai ragione Peo ma all'epoca vederlo quasi pronto per la spedizione e semi-smontato, ha smontato me... [17 ...la cosa che mi ha fatto specie è stato, in particolare, sentire la storia del restauro e anche della prova di rullaggio, perche' quell'esemplare è completamente funzionante e potenzialmente in grado di volare, dalla voce dei suoi restauratori... [00060034 ...e nell'hangar dove è stato eseguito il lavoro!
Una grande emozione davvero...
...salirei volentieri sul Reggiane...quello non me lo perderei per nulla al mondo...magari quando finiranno di prendersene cura [110.gif !
Ciao Francesco
Citazione:
Originariamente Scritto da wyngo
Wyngo invece il mio sogno sarebbe quello di salire su di un Macchi il 202 o il 205 [17
Pensa che ho scritto tramite posta elettronica due volte per fare questa richiesta alla direzione del museo della Scienza e della Tecnica di Milano dove è custodito il Macchi 205 già 202 l'ultimo che ha volato agli inizi degli anni '80;, chiaramente accompagnato dal personale, spiegando che sono pilota e che mi so muovere a bordo di un velivolo e proponendo di pagare per il disturbo.......nemmeno una risposta di diniego!
Diversamente in Inghilterra, chiedendo lo stesso per uno Spitfire, mi ha risposto direttamente la curatrice del museo di Duxford, spiegandomi che l'esemplare di proprietà del museo era in restauro ma che mi avrebbe avvisato quando sarebbe stato possibile e che il costo sarebbe stato di 30 pounds.
In occasione della mia seconda visita al museo ebbi l'occasione di salire sul B-17 accodandomi ad un gruppetto in modo estemporaneo [1530
Non ci crederai, l'anno dopo la curatrice mi ha riscritto dicendomi che lo Spit era disponibile e che sarebbe stata lieta di farmici salire........altre mentalità!
Hei, ma a quell'aereo manca lo sterzo! [1495
Come si guida? [137
Hanno fatto uno splendido lavoro, sarebbe il mio sogno un impiego cosi.... [151
Center non ha lo sterzo perchè vola tutto in automatico...hai visto che ha pure la scatola nera? [icon_246
Piacerebbe anche a me lavorare con questo "modelloni"; all'Imperial War di Duxford si può partecipare come volontari ai lavori di restauro dei war birds ed entrambe le volte che ci sono stato ho potuto girare tra gli aerei smontati ed in lavorazione! [17
Ciao a tutti...potendo scegliere, vorrei salire su un Reggiane Re2005...mi accontenterei anche di un G55, ma sarebbe una seconda scelta non troppo dolorosa... [17
Relativamente alla mentalita' sia riguardo all'accesso che alla partecipazione ai lavori di restauro, ci sono diverse risposte che posso dare...osservando il piacere che ha fatto la mia visita e i miei smaccati interessi mostrati nella contemplazione del G46, il personale che era presente si è completamente dimostrato all'altezza del lavoro che ha fatto esponendolo in maniera tecnica e con entusiasmo e non posso fare altro che ringraziarlo per il lavoro e per la disponibilita'...ma in altre occasioni e in altri contesti viene fuori tutta l'italica ottusita', fermo restando che i musei, le esposizioni e le mostre sono gestite da persone e ovviamente non tutte sono ne' competenti e nemmeno disponibili.
Esempio principe da emulare è stato il Parco tematico e Museo dell'Aviazione di Rimini, dove ho trovato una competenza e una passione fuori dall'ordinario...in diversi casi i responsabili mi hanno permesso di consultare, per esigenze di lavoro, manuali donati al Museo e materiali in esposizione, dimostrandosi eccezzionali e particolarmente sensibili, oltre ad una disponibilita' e una pazienza davvero speciali.
...ma le persone non sono tutte cosi'...dobbiamo farci l'abitudine.
Ciao Francesco
Del Reggiane Re 2005 mi sa che resterà solo un sogno essendoci solo la parte caudale della fusoliera tra quelli costruiti, il Fiat 55 fattibile anche se derivante dal 59 per il Reggiane Re 2001 non se ne fa nulla in quanto proprio ieri sera ho appreso che dopo 20 anni dal ritrovamento e conseguente la mancanza di trattamenti adeguati, dell'intero velivolo si salvano poche parti dall'ossidazione che si è mangiata tutto il resto! [916
Ommioddio! [1495Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Hanno lasciato marcire un pezzo simile?
No comment, rischierei una denuncia... [15
Cioè non gli hanno fatto alcun trattamento? Tanto valeva che lo lasciassero in fondo al mare...
Da come ne parlano sul sito del GAVS pare proprio di si.
Dopo che a Vigna di Valle hanno costruito la vasca di dessalinizzazione, dove è rimasto immerso per un certo periodo, hanno duvuto smantellarla perchè non a norma con le direttive dell'ente parco e da lì non ci sono più stati interventi per stabilizzare il relitto; comunque pare anche che non sia una novità di adesso ma che versi in quelle condizioni già da qualche annetto.