Visualizzazione Stampabile
-
svelato l' arcano !
e' decisamente un bunker , con quella feritoia a proteggere il tunnel d' ingresso ; la rumenta sembra recente , probabilmente opera non di pescatori ma degli zingari che infestano la zona .
vista cosi' effettivamente l' apertura frontale sembra sia stata ridotta di ampiezza quasi per un cambio di utilizzo , magari da osservatorio a postazione d' arma .
sul pavimento , oltre alla rumenta , si vedeva altro ?
abbozzo un idea : osservatorio collegato alla batteria " mameli " a pegli ?
oppure ai due bunker costieri di pegli e pra' ?
-
Una postazione di controllo x la spiaggetta lì vicino?
Saluti.
-
beh , per la spiaggetta li' vicino magari no , ma , visto che prima della costruzione del porto di voltri la spiaggia era parecchio lunga e diritta , quello poteva essere l' obiettivo da sorvegliare .
da quelle parti poi c' ere anche un treno armato e quindi quella poteva far parte di un sistema di supporto fisso allo stesso .
sto facendo solo delle supposizioni quindi assolutamente opinabili.
forse risposte piu' esaurienti si dovrebbero trovare su quel libro sulle difese costiere scritto da Clerici
saluti[ciao2]
-
la piccola galleria che si intravede deve essere abbastanza profonda perché dall'ingresso esce aria gelida. bisognerebbe entrarci e visitarla. rumenta a parte, non deve essere eccessivamente meta di vandali. l'interno è quasi perfetto.
molta gente che abita nelle immediate vicinanze ne ignora l'esistenza.
-
dicevo che si tratta di rifiuti dei pescatori perche la scogliera è inadatta ai turisti. si tratta di spuntoni di roccia su cui si riesce a malapena a camminare. invece è molto frequentata dai pescatori. ci sono ami e lenze buttati da tutte le parti.
la prossima volta provo a entrare e vedo un pò cosa si nasconde dietro al muretto.
-
Molto interessante!
Curiosa la postazione per fucile mitragliatore all'interno della casamatta...però dietro non può esserci subito l'ingresso vista l'ubicazione dell'opera! poi attraverso la feritoia (sempre della postaz interna) mi pare di vedere subito il muro da quanto ho capito dalla foto...
Guardando anche la foto esterna della casamatta sembra che sia stata modificata in un secondo tempo, forse in origine era un semplice ingresso (difeso da una postazione per fucile mitragliatore in cunicolo) e poi è stata trasformata in postazione.....
Infatti se guardate anche la forma della feritoia, con i caratteristici gradini, sembra proprio che l'arma avrebbe dovuto stare (guardando la foto) dietro a proteggere verso l'esterno!!
Che ne dite?[8D][8D]
-
Esatto Vallo Alpino,
ho fatto lo stesso ragionamento sulla feritoia difesa-ingresso.
All'inizio mi aveva incuriosito anche la scritta "Sp"...ma di norma il termine stutzpunkt veniva abbreviato in "St", seguito dal numero del caposaldo.[:D]
Comunque, se fosse tedesca, potrebbe essere per un pak, e la feritoia murata con mattoni (almeno, così parrebbe)dovrebbe essere la feritoia di visuale.
Un vero peccato non attivarsi per un restauro.[signal]
-
mi permetto di dissentire riguardo alla feritoia : in alcune immagini di bunker (inglesi a onor del vero ) la svasatura della feritoia e' all' interno del bunker stesso , mi sembra poi un po' strano mettere una feritoia verso l' esterno in quel punto non avendo niente davanti ed essendo quasi a livello del mare .
bisognerebbe sapere cosa c' e' dietro a quella finestrella e qui ci vuole qualcuno che faccia il "lavoro sporco" ovvero entri li dentro e curiosi un po'.
con qualche volo pindarico , la si potrebbe mettere in relazione ad un treno armato che mi dicono fosse di stanza a voltri , che ne so' uscita di sicurezza o posto di guardia .
-
Giusto,la feritoia principale pare sufficientemente ampia perché "qualcuno" compia l'ardita missione. [ad]
Riguardo le feritoie, di norma le feritoie "difesa-ingresso" hanno la caratteristica di controllare la luce della porta d'ingresso, o comunque un corridoio, o anche un settore esterno all'opera (di norma il varco nel reticolato di avvicinamento alla porta). Nel nostro caso, maggiori ipotesi (e risposte) solo entrandoci...
Piuttosto, nessuno formula ipotesi circa la "sovrastruttura" della postazione?
-
presto provero a infilarmici. comunque come ho gia detto, sulla strada soprastante c'è una porta che, chiude un corridoio che arriva dal bunker. il corridoio è stato sicuramente murato nel corso degli anni.
a presto novità*....