Allegati: 2
Re: [LA SPEZIA] Batteria Punta dei Terroni ( o Cima)
eccoci qua' di nuovo [17 è inutile negare ...quando una cosa mette curiosita' [137 rimane sempre un chiodo...
ho trovato scattata nella zona di Fiumaretta dove ora sorge il palazzo nel parco all'epoca era tutta spiaggia o palude.. secondo me' a quel tempo erano ancora visibili o in piedi i famosi " Torroni " o terroni attuali ma nn ne sono sicuro... secondo voi ...puo' essere???
Allegati: 1
Anche secondo me quei manufatti non c'entrano niente con opere di terrazzamento, troppo grandi, troppo alte e robuste.
tra l'altro appena piu in alto (dove c'è il cerchio rosso con la freccia) ci sono i resti di alcune costruzioni in pietra, che non so perchè ma mi davano l'idea di una torre, gia prima di aver letto questo post.
La ricerca con il metal attorno alle rovine a portato alla luce: bossoli di mauser, bossoli di 91, bottone della regia marina, inneschi per bossoli da 37mm di fabbricazione italiana, e tre bossoli da 37mm in ferro molto malridotti, infatti li ho lasciati li vicino ai ruderi. Appare chiaro che in quel punto c'era una piccola batteria antiaerea o simile.
Visto che più di una volta dei vecchi avamposti militari sono stati usati anche nei secoli successivi, anch'io sono della ipotesi che i bastioni descritti da pinco siano inerenti a una postazione militare.
Ciao
Audace
[00016009 servirebbe un sopraluogo [17 bella la foto Pinco a parer mio sembrano opere del XVII sec.