aahhh.... allora ok [257Citazione:
Originariamente Scritto da Klaus
Visualizzazione Stampabile
aahhh.... allora ok [257Citazione:
[11Citazione:
Originariamente Scritto da ANABASI
.....postbellici solo nel colore!!!!!Citazione:
Ah... e nel prezzo pagato per acquistarli... [257
Credo che sarebbe stato meglio limiatre la classifica ad uno solo dei conflitti mondiali, cioé nell'arco di tempo in cui tutti potevano disporre, almeno teoricamente, delle stesse tecnologie sia nell'offesa che nella difesa.
Balistica, tattica, materie prime e tecnologie si svilupparono e cambiarono nel ventennio intercorso tra le due guerre. Si dovrebbe "testare" la stessa arma con la medesima munizione ad identica distanza con angolo invariato sui diversi tipi di bersaglio (originali dell'epoca).
MP
ma secondo me, l'acciaio di un elmetto che ha 70 o addirittura 100 anni, non ha piu le stesse qualità di quando è nuovo (a parte che sparare a un elmetto originale.... [1334 )Citazione:
Originariamente Scritto da MarcoPennisi
Citazione:
Originariamente Scritto da rol51
Ciao ho 2 m18-40 svizzeri in collezione e ti posso dire che sono d'accordo con te. Lo svizzero è molto ben fatto e se non mi ricordo male è stato fatto sulle esperienze acquisite durante la Grande Guerra. Quindi è un discendente di quello tedesco. Ma l'unica sua "colpa" è quella di non aver mai preso parte ad un conflitto e ciò lo fa apprezzare meno ai più . [11
Sono contento però di vedere che altri oltre a me apprezzano questo bellissimo elmo.
P.S: per favore potremmo evitare di sparare agli elmetti, anche a quelli postbellici, che comunque con l'arrivo del Kevlar iniziano anche loro ad avere una storia!!!! :roll:
Ciao
riprendo il discorso dell'elmetto a cui ho sparato...
premesso che sono un imbecille perche' ho bucato il guscio di un 33 di transizione con imbottitura a tre cuscinetti [142 [142 [142 ,dunque acertata la stronzaggine mi sorge un dubbio di tipo balistico
il mio elmetto di cui sopra, si e' bucato con effetti visibili sul metallo come un buco di un adrian, invece riguardando m33 trovati da un amico nella foresta di ternova in slovenia e bucati, in tutti si vedono segni di crepe o cricche nello scafo
la domanda e' questa
tra il 31-33 di transizione per intenderci ed il 33 vero e proprio in fase costruttiva e' subentrata anche una diversa composizione del metallo?
scusate se est una domanda cretina ma ormai il dubbio mi e' sorto...
grazie
Ciao a quanto mi risulta sia il 31 che il 33 avevano la stessa composizione nella calotta (acciaio al manganese, nichel e carbonio trattati termicamente). Forse la differenza è dovuta dalla munizione usata da te rispetto a quelle di 70 anni fa (potenza diversa). Oppure dal fatto che quelli trovati dal tuo amico hanno ricevuto il colpo non da fermo (come l'elmetto a cui hai sparato tu), ma in combattimento quindi in movimento, con un impatto meno "preciso" che ha procurato anche delle crepe. Magari con gli anni trascorsi prima del ritrovamento si sono anche ampliate.
Ciao