Re: WP artigliere Lutwaffe FD (anticarro) caduto in Toscana
Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
[142
No, il nome di quel paese non mi dice nulla...
Proverò a cercare anch'io...
Complimenti bello e interessante pure questo "condito" dalla passione e pignoleria che ci metti...
Sembra di stare a leggere dei libri, e in effetti sono veri libri di storia...
P.S.
Quando non replico è perche magari sto leggendo sul lavoro (come ora) [icon_246 ...
Solo che adesso c'ho qualche minuto "semilibero"...
[00016009
.. grazie ancora!
Hai letto la mia modifica al messaggio riferita alla "N" scritta alla rovescia...???
Che si covi lì la soluzione...???
veramente interessanti Mufasa , ho letto il topic con interesse, grazie di averci mostrati questi due pezzi di storia[264
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
veramente interessanti Mufasa , ho letto il topic con interesse, grazie di averci mostrati questi due pezzi di storia[264
... grazie Coloniale!
Ho provato tutte le "varianti" possibili ma del nome di quel paese "Zaberano-Zaberono" non ho trovato traccia...
Due secondo me le ipotesi...
Un errore di trascrizione... (la più probabile a mio modesto avviso)...
La più improbabile (ma non impossibile) quel posto "non esiste più"...
I casi sono due, o non esiste più fisicamente, oppure (cosa già vista) gli è stato cambiato il nome...
Comunque provo a cercare ancora...
[00016009
Citazione:
Ho provato tutte le "varianti" possibili ma del nome di quel paese "Zaberano-Zaberono" non ho trovato traccia...
Due secondo me le ipotesi...
Un errore di trascrizione... (la più probabile a mio modesto avviso)...
La più improbabile (ma non impossibile) quel posto "non esiste più"...
I casi sono due, o non esiste più fisicamente, oppure (cosa già vista) gli è stato cambiato il nome...
Comunque provo a cercare ancora...
[00016009
.... grazie Franz56... i tedeschi usavano come riferimenti topografici delle cartine militari italiane ristampate quindi a loro uso... per esempio il nostro colle di Covignano sopra Rimini, semplicemente Covignano da sempre per tutti Riminesi, per loro è sempre San Fortunato che è il punto più alto (si fa per dire visto che sono 150 mt) tutto il colle in ogni riferimento! quindi può essere qualsiasi cosa su una carta topografica in scala molto alta come un errore di trascrizione dell'iniziale... ci ho rinunciato!!
Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
.... grazie Franz56... i tedeschi usavano come riferimenti topografici delle cartine militari italiane ristampate quindi a loro uso... per esempio il nostro colle di Covignano sopra Rimini, semplicemente Covignano da sempre per tutti Riminesi, per loro è sempre San Fortunato che è il punto più alto (si fa per dire visto che sono 150 mt) tutto il colle in ogni riferimento! quindi può essere qualsiasi cosa su una carta topografica in scala molto alta come un errore di trascrizione dell'iniziale... ci ho rinunciato!!
Quindi, correggimi se sbaglio, bisognerebbe reperire delle cartine tedesche dell'epoca per risalire al paese...
Hmmmm...
La vedo ardua...
Proverò a cercare...
La storia mi intriga...
Mai dire mai...
[00016009
Allegati: 3
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
Quindi, correggimi se sbaglio, bisognerebbe reperire delle cartine tedesche dell'epoca per risalire al paese...
Hmmmm...
La vedo ardua...
Proverò a cercare...
La storia mi intriga...
Mai dire mai...
[00016009
no Franz46 ( mi sa che ho scritto al solito troppo veloce).... i tedeschi avevano e usavano esattamente le stesse cartine italiane dell'Ist. Geografico Militare stampate per loro uso talie quali solo con la traduzione a lato... ti allego un esempio...
Ergo bisogna reperire una cartina IGM della probabile zona...
Essendo dettagliate forse se ne viene a capo...
Forse...
Molto belli entrambi come al solito.
p.s. io di solito sono tra i due/10 lettori anche se qualche volta non lascio il commento e poi adesso sono un po' sottosopra come ben sapete.