Peccato che per me sia così distante...
Visualizzazione Stampabile
Peccato che per me sia così distante...
Il 04 luglio si è svolta regolarmente la festa per l'inaugurazione del Parco al Forte Poerio.
[attachment=3:31qcm5h9]P1100590.JPG[/attachment:31qcm5h9]
La senatrice Donaggio , il sindaco di Mira Michele Carpinetti e l'assessore Silva Carlin all'ingresso del forte.
[attachment=2:31qcm5h9]P1100595.JPG[/attachment:31qcm5h9]
...e via con il rinfresco , mentre sullo sfondo si vede la Banda Comunale.
[attachment=1:31qcm5h9]P1100576.JPG[/attachment:31qcm5h9]
[attachment=0:31qcm5h9]P1100548.JPG[/attachment:31qcm5h9]
Uno dei giochi per i ragazzi.
Nel parco è anche presente un'area Picnic.
[00016009
Grazie Claudio, questa è una bella notizia [264 [264
Si ha idea di cosa vorranno fare del forte o è un'inaugurazione fine a se stessa? Comunque quando c'è da mangiare arrivano sempre tutti...vero Decca???
Sbaglio o quella meraviglia dell'ultima foto la conosco?
Dopo un giro oggi al parco , mi secca constatare che i vandali sono entrati in azione e hanno rovinato parte delle protezioni dell'edificio del corpo di guardia (che rimane comunque un edificio inaccessibile e pericolante)
[attachment=2:1uqqp462]IMAG0066.jpg[/attachment:1uqqp462]
Hanno aperto un varco anche sulla "casa del responsabile del deposito" ( che rimane un edificio dove è presente dell'amianto)
[attachment=1:1uqqp462]IMAG0069.jpg[/attachment:1uqqp462]
...e rimosso alcune grate che impedivano di entrare dentro la struttura
[attachment=0:1uqqp462]IMAG0072.jpg[/attachment:1uqqp462]
Trovate anche una versione , con altre foto , delle mie visite a questo forte qui :
http://www.facebook.com/album.php?aid=1 ... 43c56e725d
[00016009
Ritorno al forte e una gradita sorpresa.
Le porte sono state richiuse.
[attachment=0:1s1qekoz]DSC00998.JPG[/attachment:1s1qekoz]
Le reti sono state rimesse sul corpo di guardia.
[attachment=2:1s1qekoz]DSC01005.JPG[/attachment:1s1qekoz]
Una foto anche dal tetto del forte.
[attachment=1:1s1qekoz]DSC00999.JPG[/attachment:1s1qekoz]
[00016009
Pensare che la casa con il numero 6 più a sx del primo disegno è stata casa mia per 8 anni... Quanti bei ricordi... sigh! E ora vederla così, cadente... sigh!
Ho passato i più bei momenti della mia infanzia in quei luoghi. Il deposito era già dismesso dall'Esercito, ed era stato dato in consegna a mio padre, sottufficiale dell'Esercito, appunto. Io e i miei fratelli potevamo scorrazzare in lungo e in largo in quel "paradiso".
Ora è molto cambiato, stenterei a riconoscerlo, se non lo conoscessi così bene.
Il ponte c'è sempre stato, non l'ha messo il Comune di Mira, ma Decca ha notato giustamente che il fossato non c'è, ossia adesso non c'è.
Il Comune di Mira ha rimesso a posto il ponte, riverniciando le parti metalliche e sostituendo i tavoloni.
Decca però non ha notato quanto riportato sempre sul primo disegno postato: sul retro del forte c'era un balipedio, un terrapieno che doveva servire a difendere l'opera da cannonate nemiche.
Dopo la seconda guerra mondiale, forse negli anni cinquanta o primi sessanta, è stato sbancato e la terra è servita a interrare il fossato. Con l'occasione chi ha fatto il lavoro si è anche preoccupato di ficcare sotto un po' di residuati bellici che pochi anni fa sono stati recuperati a seguito di un'operazione di bonifica da ordigni bellici.
Il terrapieno era comune anche agli altri forti di questo tipo, come il Mezzacapo e il Pepe, e tutti sono stati sbancati per riempire il fossato.
Attorno al forte ho visto che non ci sono più alberi, o quantomeno ne sono rimasti proprio pochini. Quando vivevo lì c'erano tantissimi alberi che davano un sacco di funghi.
La torretta in mezzo al campo altro non è che un aeratore per il forte. Serviva a dare aria agli eventuali assediati. Da sotto quella e un'altra torretta parte un cunicolo sotterraneo che porta aria al forte. Probabilmente dopo tutti questi anni il cunicolo o parte di esso potrebbe essere crollato o essersi riempito di acqua. Chiaramente, se si osserva la posizione di queste torrette, si può notare che si trovano alle spalle del forte, rispetto ad una logica ed ipotetica direzione di attacco nemica.
Se mi viene qualcos'altro in mente lo aggiungerò.
Grazie Decca per aver postato l'argomento e a Marcuzzo per l'integrazione.
Ciao
[attachment=2:3rtst5m9]DSC01011.JPG[/attachment:3rtst5m9]
Ed eccoci qua io e TELLER67 [264
Non abbiamo perso tempo e ci siamo fatti un piccolo giro per il forte.
I ricordi di quegli otto anni passati sono riemersi , nei racconti ho capito l'utilizzo di alcune strutture presenti, e abbiamo rivissuto alcuni dei giochi che quei bambini facevano.Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Molto interessante anche la caccia al tesoro , cercate di capirmi tra le righe [137 , perché ho promesso di non parlare [204
Posso solo dire che sono affiorati dai ricordi un paio di X.
Forse sentirete parlare di noi [0008024
Tra le tante cose abbiamo rivisitato la seconda torretta di aerazione.
[attachment=1:3rtst5m9]DSC01007.JPG[/attachment:3rtst5m9]
Siamo sul campo adiacente e un po' distanti.
[attachment=0:3rtst5m9]DSC01008.JPG[/attachment:3rtst5m9]
Eppure è qui nascosta. [icon_246
[00016009
Decca, mi raccomando, ACQUA IN BOCCA! [264