Re: GLI ELMI AUSTRO-UNGARICI NELLA GRANDE GUERRA
mah ..! non vorrei l'autore ci rimanesse male , lui non è iscritto ai forum .. per cui in caso la discussione si facesse pesante , non potrebbe dire la sua .. io la mando a te la scansione , Paolo di cui sei persona stimata , per anticipare i tempi visto che il libro ti arrivera' a Settembre , poi tu deciderai e vedrai ... [257
scusate Marpo e Stevanin, nella fretta non ho inviato la pagina "incriminata" che riguarda la famosa foto di Jakoncig. Se Steva riescisse a inserirla mi/ci farebbe una cortesia perchè la mia copia è già in viaggio per la montagna. Se ne era già parlato qui:
viewtopic.php?f=71&t=26556
La tesi dell'autore, se non ho letto male per la fretta ieri sera, è che si tratta di una sorta di copia e incolla un pò maldestro dello stesso tenente dei Kaiserjager che voleva che il suo profilo spiccasse meglio sullo sfondo della foto pubblicata nel volume degli anni '30. Almeno così ho inteso. Sono però curioso delle vostre opinioni e di quanti chiaramente vorranno intervenire al riguardo. Grazie, Tonle
non avevo visto la tua risposta Stevanin .... e spero di non aver creato problemi nè di rinfocolare vecchie diatribe, ma, visto che l'argomento era stato seguito la volta scorsa, non ci vedevo niente di male a discuterne. Mi sembrava giusto coinvolgere anche Marpo che è stato uno (se non il primo) a pubblicare e a interessarsi della foto di Jakoncig. Se ho compiuto una leggerezza non me ne vogliate. Tonle
Citazione:
Originariamente Scritto da tonle
non avevo visto la tua risposta Stevanin .... e spero di non aver creato problemi nè di rinfocolare vecchie diatribe, ma, visto che l'argomento era stato seguito la volta scorsa, non ci vedevo niente di male a discuterne. Mi sembrava giusto coinvolgere anche Marpo che è stato uno (se non il primo) a pubblicare e a interessarsi della foto di Jakoncig. Se ho compiuto una leggerezza non me ne vogliate. Tonle
figurati , chi vuole inserire la scansione è libero di farlo ... io ho solo detto che io non vorrei farlo .. [257
Non c'è problema! Ogni opinione puo' essere rispettabile se non offende gli altri!
Del resto quella foto (in realta' sono 2, una solo pubblicata sui libri e sugli articoli)
se e' un fotomontaggio degli anni '30 è un bel fotomontaggio anche se il 'copia' e 'incolla' non esisteva all'epoca. Resta da capire pero' perché
il Dean nel 1919 nella sua opera originale (che attualmente costa un botto e non ha nulla a che fare con quella ristampata negli anni '70) gia' ne faceva cenno con descrizione e tavola... [137 PaoloM
STEVA, non ti dimenticare una copia del libro tienila per me a Bologna.
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
STEVA, non ti dimenticare una copia del libro tienila per me a Bologna.
non potrei dimenticarmelo di certo ...
ti ho inviato la scansione via mail ..
il mio "copia e incolla" rimanda più che altro alle forbici e alla colla che avrebbe utilizzato il futuro ministro Jakoncig (questa non la sapevo proprio!!) per ritagliarsi il profilo con l'elmetto e incollarlo su un fondo pulito. Certo, mi domando, perchè mai avrebbe dovuto "ritagliarsi" così male .... mah .... il mistero si infittisce ....
Citazione:
Originariamente Scritto da tonle
il mio "copia e incolla" rimanda più che altro alle forbici e alla colla che avrebbe utilizzato il futuro ministro Jakoncig (questa non la sapevo proprio!!) per ritagliarsi il profilo con l'elmetto e incollarlo su un fondo pulito. Certo, mi domando, perchè mai avrebbe dovuto "ritagliarsi" così male .... mah .... il mistero si infittisce ....
posso aggiungere che mezza idea potrebbe anche venire nel vedere lo sfondo così pulito , il taglio con la forbice in quel caso sarebbe stato fatto da uno con il parkinson !.. [icon_246 . comunque l'autore fa' accenni piu' ampi a proporzioni facciali che non coincidono rispetto all'elmo , che quindi si pensa sia stato ridotto-modificato nell'operazione di ritaglio ... questa è un'ipotesi .. faccio un esempio se la foto originariamente ritraeva metti caso della biancheria stesa con delle mutande al vento nello sfondo .. [255 [255 ....
io direi che chi vuol saperne di piu' si leggesse il libro .. mettiamola così ..... [974
Grazie Roberto per la scansione.Il tutto e' molto interessante.Debbo rilevare pero' che
nessuno ha mai mostrato animosita' a favore dell'una o dell'altra ipotesi, tra l'altro credo
non gliene venga in tasca nulla da alcuno.Se la verita' e' quella riportata su questa pagina, bravo all'autore che e' riuscito a dare una tesi all'ipotesi.Se non e' cosi', tutto rimane come prima, ovvero un'ipotesi senza tesi.Personalmente rimango coi miei dubbi anche se posso capire che un elmetto simile, ammesso e non concesso il ritocco,avesse un fine prettamente narcisistico per chi lo portava.Beh, se cosi' fosse, anche la tanto vituperata
diatriba (che poi non c'è mai stata),e' servita a farci parlare e riflettere. Diceva un nostro
saggio:....-purché se ne parli...-! [264 PaoloM
sempre mutande di Kaiserjager sarebbero state però ........ a parte gli scherzi, il libro merita veramente e non ha niente da invidiare, anche come apparato iconografico, ai libri della Verlag Militaria di Vienna. Riguardo alla foto "incriminata" ... più passa il tempo e più il mistero si infittisce .... certo il massimo sarebbe, come è successo un paio di anni fa con un "paperino", se qualche recuperante - facendo "mere movimentazioni" di foglie e sassi - trovasse magari in Pasubio - un elmo come quello indossato dal futuro ministro di Dolfuss !!!!!!!!!!!!!