Allegati: 1
Re: [LA SPEZIA] Romito Magra - Polveriera Dynamite Nobel
Un altro piccolo contributo.
La galleria è nata per la linea ferroviaria da Spezia a Sarzana (le altre linee attualmente visibili non esistevano).
Lo stabilimento ha semplicemente utilizzato la galleria già esistente.
ciao a tutti, alle prossime notizie...
[137 a me pare s che stiamo dicendo tutti la solita cosa il binario entrava dentro la galleria... comunque se avete occasione di controllare andate dove si trova la casa di fianco alla ferrovia proma del ponte davanti alla chiesa di s genisio se ben ricordo che costeggia il binario attualmente funzionante sotto si dovrebba vedere ancora il ramo di binario morto che girava verso il deposito con un raggio molto ampio credo che sia qualcosac del genere .. sicuramente stiamo dicendoc tutti la solita cosa... mi sono giute altre voci che il deposito dovev erano ( o sono) stivate le famose bombe si trova in una galleria sotto Vezzano fra cui li sotto si trovano pure i serbatoi di stoccaggio del greggio.
sicuramente si stanno confondendo un po' le cose se insistiamo sicuramente si trova il nodo saluti..
Nelle gallerie di Vezzano niente olio greggio ma carburante dell'Aereonautica, in quanto alle "bombe" nello stabilimento "Dinamite Nobel" venivano solamente caricate ed assolutamente ne stoccate ne immagazzinate, se non per brevissimi periodi di tempo in attesa di essere trasferiti, infatti quel sito non ha proprio niente della "polveriera". A proposito, neanche gli italiani avrebbero messo delle bombe o proietti che dir si voglia in un deposito di carburante .......
Ho tutti i disegni dello stabilimento, uno di questi giorni li fotografo e li posto.
Ciao ed auguri a tutti
il deposito di carburanti sotto Vezzano è stato creato dopo la guerra.......
Ecco un articolo interessante che parla della "pipeline" che dai depositi di Vezzano Ligure va sino ad Aviano e poi in slovenia
http://www.peacelink.it/disarmo/a/20317.html
Con il supporto di Google Earth ho provato a fare un overlay della foto sul bombardamento del ponte sul magra, è venuta fuori una cosa interessante; cosa ne pensate ? sto provando a fare la stessa cosa sui bombardamenti effettuati sulla De Lutti a Punta Bianca e sul Porto / Arsenale di La Spezia. A breve posterò anche quelle.
Come promesso ho recuperato la pianta dello stabilimento. Purtroppo è grande e non riesco a fotografarla bene, comunquE si legge che era "DEPOSITO DI YPRITE" e "CARICAMENTO PROIETTI SPECIALI". Faccio fare uno scanner come si deve e poi la riposto. Ciao a tutti
Buon giorno a tutti.
Ho letto con vero interesse questo post e visto che anche io sono della zona, se non dispiace, quando organizzate un'escursione, se mi volete mi univo volentieri a voi.
Grazie
Ciao Fabio
Buona giornata ferragostana...scartabellando fra le mie cose passate ho trovato alcuni documenti (che posterò) ufficiali, in cui il deposito in questione viene individuato come "ex deposito n.b.c di s. genesio" superficie scoperta 253;coperta 3727;volume 14.908.-
ex raccordo ferroviario di s.genesio ,in località battifollo (lato arcola) sup.scoperta 3150.-
ex raccordo ferroviario di s.genesio ,in localtà battifollo (lato sarzana) sup scoperta 5206;sup.coperta 60; volume 180.-
dai rilievi di una carta militare del 1943 si rileva sia la galleria in questione ,sia la linea ferroviaria che conduce all'interno di essa.-mi prometto di postare anche quella _ Niente di nuovo ma sicuramente alcune conferme...... ciao a tutti
navale