Visualizzazione Stampabile
-
Re: [VERONA] Forte Tomba
Citazione:
Originariamente Scritto da Decca
Ciao Festungsartillerie,
sapevo che non avresti resistito e ti saresti recato sul sito. [icon_246
Rispetto alle foto che hai inserito degli scavi, posso farti vedere quello che si trova dall'altra parte.
Che dire? Semplicemente da estasi mistica! [257
Eh sì, siete stati a dir poco fortunati tu e Fortificazioni ad entrare anche nella parte "proibita", io non ci sono mai riuscito. Bellissime le foto, mi sono visto anche le altre su FB, mi sono sempre chiesto se da quella parte si fossero conservati altri elementi del forte oltre al troncone del ridotto visibile dalla strada, ora lo so e la risposta è affermativa... Certo sono sempre dei miseri ruderi, ma senza dubbio la parte più consistente del forte si è salvata nella zona militare, anche gli interni del ridotto mi sembrano messi meglio da quella parte, sebbene la distruzione dei pavimenti intermedi sia stata totale anche lì.
E se si scavasse come stanno facendo ora dall'altro lato, salterebbe fuori qualcos'altro, magari i resti del ridotto di gola, chissà?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
Posso dirlo? il così detto progresso fa schifo. Un'opera così va conservata, valorizzata, studiata, usata anche a fini turistici, non assassinata con strade o altro. Ma possibile che non si possa ululare alla luna in modo da farsi sentire?
Rawa Ruska
Egregio Rawa Ruska, non posso essere che pienamente d'accordo, in particolare sul progresso. O un certo modo di intendere il progresso, almeno. Poi bene o male noi possiamo ululare alla luna, il problema è che nessuno bada ai nostri ululati.
L'unico modo per farsi prendere in considerazione sarebbe di azzannare dolorosamente... Ma nel caso delle fortificazioni ottocentesche asburgiche, il problema è che noi appassionati siamo 4 gatti...
-
siamo quattro gatti e contiamo come i quattro amici al bar di Gino Paoli...
-
Noi contiamo nulla, vero. E' il problema "culturale" in assoluto che dovrebbe avere un peso, anche in tempi di crisi.... E' che in Italia non si vuol proprio capire che la cultura crea lavoro, non problemi. Certo con più cultura ci sarebbe qualche TV di meno accesa la sera e qualche popputa se ne starebbe a casa... (Niente contro le poppute...)
Rawa Ruska
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Festungsartillerie
Da queste mappe apprendiamo che il forte era numerato con il numero 54: tra le fortificazioni veronesi ogni opera era identificata sinteticamente infatti con una cifra, usata talvolta nelle relazioni e ordini del giorno al posto del nome.
Approfondendo un po' la numerazione assegnata ai forti austriaci di Verona: ovviamente non c'erano oltre 50 forti esterni alla città, come qualcuno potrebbe pensare: considerando solo il territorio veronese propriamente detto, e senza contare quindi piazzaforti esterne come quella di Pastrengo e Rivoli, i forti esterni erano una trentina nel 1866, al momento di massima espansione.
In realtà la numerazione raggiungeva una cifra così alta perchè comprendeva anche i bastioni della città con le loro caponiere, le batterie campali intermedie e altre locazioni ognuna col suo numero identificativo.
A Peschiera invece si scelse di identificare i forti esterni esclusivamente con un numero romano (Werk I, Werk IV ecc.) senza nessuna dedica a personalità varie, e questo essenzialmente perchè la piazzaforte di Peschiera aveva subito l'onta della capitolazione nell'assedio del 1848, quando ancora del resto i forti non erano stati costruiti.
-
Allegati: 7
Ora tocca a me!!
La situazione attuale (25 ottobre 2012) è quella che state per vedere
Gli scavi sono al momento apparentemente bloccati. La zona interessata dalle parti affiorate del forte è stata transennata!!
Cominciamo a vedere da vicino alcune di esse. Si tratta di uno dei due pozzi del forte
[attachment=6:27gix7mj]IMG_1948.JPG[/attachment:27gix7mj]
Bell'esempio di "Opus regolare"
[attachment=5:27gix7mj]IMG_1951.JPG[/attachment:27gix7mj]
L'ingresso della poterna che conduce alla caponiera
[attachment=4:27gix7mj]IMG_1955.JPG[/attachment:27gix7mj]
Subito a sinistra troviamo una polveriera
[attachment=3:27gix7mj]IMG_1959.JPG[/attachment:27gix7mj]
Al momento la poterna finisce qui [213
[attachment=2:27gix7mj]IMG_1960.JPG[/attachment:27gix7mj]
Particolare della volta della poterna vista dall'alto
[attachment=0:27gix7mj]IMG_1972.JPG[/attachment:27gix7mj]
Particolare di cunicolo già visto al forte di Motteggiana
[attachment=1:27gix7mj]IMG_1963.JPG[/attachment:27gix7mj]
Per oggi basta così
Ciao a tutti
-
Soprintendenza o mancanza di fondi? Ci sono speranze?
Rawa Ruska
-
Nell'area dovrebbe sorgere un centro commerciale!!
Non penso che bastino alcuni resti per fermarli.
Ma come si dice, la speranza è dura a morire [3
-
Semplicemente spettacolare, Fortificazioni! Complimenti per la come sempre eccellente opera di documentazione.
Ma quali possibilità ci sono, in pratica, di avvicinarsi agli scavi come hai fatto tu, se è tutto transennato?
Comunque sia, possiamo creare il gruppo di scavi archeologici "World War Forum", dopodichè espropriamo con le buone o con le cattive la zona del forte e continuamo il percorso fino alla caponiera sotterrata... [17
-
A proposito delle sorti future del forte Tomba-Stadion, mi pare interessante riportare qui il parere di un illustre esperto, l'Architetto Lino Vittorio Bozzetto, profondo conoscitore delle fortificazioni del Quadrilatero.
L'opinione che cito di seguito oltretutto è stata formulata ben prima che iniziassero gli attuali scavi.
"[...] L'imponente rudere del forte andrebbe tutelato come monumento di interesse storico; anche perché non si può escludere la possibilità del futuro restauro e del recupero funzionale per attività di interesse collettivo, culturale e sociale. Nello stesso tempo andrebbe delimitato sul terreno, come pianificazione urbanistica, l'impianto originario d'insieme del forte, da considerare come spazio di rispetto inedificabile, in vista del futuro recupero di parti del forte ancora conservate nel sottosuolo, quali muri alla Carnot, caponiere, poterne, o loro significativi resti."