Visualizzazione Stampabile
-
Per iniziare, permettetemi di salutare tutti al ritorno dalla ferie ed in modo particolare sono contento di ritrovare il mio compagno di merende bunkeristiche via internet Soldatino!
Il tobruk sembra un monoposto simile a quelli di fiumicino e anche in quel caso sono vicini alla ferrovia...sarà* un caso?
Hetzer, a Sabaudia c'è la scuola di artiglieria contraerea.La Breda è nella piazza vicino al comune fronteggiata da un più recente ma non troppo missile Hawk.
-
Caro Sidescaner,
grazie per il benvenuto... il tobruk è più grande di quelli monoposto da te fotografati... è l'equivalente italico del vf58d tedesco.. quindi con una camera posteriore...
Quest'estate ho ingaggiato una battaglia mortale con vipere e tafani alla ricerca dei Tobruk nascosti a Civitavecchia... uno sono riuscito addirittura salvarlo da certa distruzione... la faccenda è finita su un paio di giornali con tanto di foto... si trattava anche li di un bel Tobruk autarchico, posto a sbarramento dell'Aurelia...
Io dalle parti di latina non mi ci sono mai spinto... ma ho in programma di farlo in settembre... finora sono arrivato a Torre Astura, dove ho trovato dei bunker.. "simpatici"... e sono stato anche ad Anzio... dove ho visto di persona....
<center></center>"LA COSA"[II]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Imm%20369.jpg
182,94*KB Ogni volta che lo vedi mi riviene su la cena!
Ma quel Tobruk che hai postato che sta li li per farsi un tuffo a mare è prima di Anzio? Cioè tra Torre Caldara (dove i tuffi li hanno fatti tutti e due i fortini..) ed Anzio?
-
Benvenuto a Soldatino 78, che se non erro tempo fa mi aveva inviato via mail ineterssanti foto di postazioni a mare (o di quel che ne resta) delle sue zone.
[ciao2]
<font color="red">Oddio....
NNNOOOOOOOOOO !!!!!!!![II]
Una passata di c....i in c...o non sarebbe abbastanza per gli autori ed i fiancheggiatori di simile O R R O R E.
Se scrivi al Soprintendente chiedendo l'immediata rimozione di queste sconce superfetazioni, mandala che la faccio firmare ad un po' di gente...</font id="red">
-
Cosa hai postato...io mi son sempre rifiutato di fotografarlo...
Perchè non ci racconti com'è andata con il salvataggio del Tobruk?
-
cosa diavolo e' quell' incubo di ferro e cemento ?[pa]
qirando un po' per l' europa , di cose brutte ne ho viste ma questa e' veramente da galleria degli orrori .
[II]
cosa rappresenta ? una testa con tanto di elmetto ?
per ricoprirlo con cotanta ferraglia , tanto valeva demolirlo e piantarci del pitosforo .[incazz]
provare a chiedere ai graffitari se riescono a renderlo almeno colorato ?[ad]
-
E' la testa di uno a cui stanno facendo l'elettroshock...
una visione profetica?
[incazz][incazz][incazz]
-
...confermo...è assolutamente una cosa orribile!!...e cosa vorrebbe rappresentare quell'obrobrio???...
Maaa..nn c'è nessuno che in casa (..o sotterrata in giardino...) ha una cassa di C4 che gli avanza???...
Un saluto
-
Riguardo il Tobruk le cose sono andate così...
A Civitavecchia stavano rifacendo il marciapiede all'Ingresso Sud della città* (provenienza da Roma)... Io che si quella strada (l'Aurelia) ci sono passato un fantamiglione di volte, mi sono accorto solo due anni fa che quell'esagono al lato della strada era un Tobruk...
Mi sono documentato a riguardo (interviste alla popolazione, documenti d'archivio) e poi ho scritto al Comune, alla Sopr. ai Beni Archeologici (..ma ho sbagliato perchè la Sopr. competente è quella ai Beni Storico Architettonici...o come si chiama...comunque..)
Ho seguito lo sviluppo del marciapiede, controllando anche il progetto al Comune (dove devo ringraziare il Geom. Claudio Ubaldi per la sincerità* e la disponibilità*... cose sempre più rare in uffici pubblici). Siamo riusciti così a non far fare lo scasso (cioè la buca. la "trincea") che altrove si è fatta per fare la posa delle fondamenta (masselletto?) che si faceva per il nuovo marciapiede..
Così il nuovo marciapiede incornicia la parte esagonale del Tobruk che fuoriesce dal marciapede, mentre sotto sono stati salvati i tre ambienti di circa m 2,30x2,30 cadauno (ripeto, circa! Cioè di "media")...
Eccovi gli articoli usciti sui giornali per festeggiare la faccenda:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...32456_Prov.jpg
199,6*KBApparso su "La Provincia" del 7 agosto 2007 con foto dell'opera prima dei lavori;
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...32731_Voce.jpg
131,14*KBApparso su "La Voce" del 7 agosto, con la gettata di calcestruzzo già* effettuata.
Sono stato bravo veh?...
-
<font color="red">Faccio i miei più sinceri complimenti a Soldatino78 per l'abnegazione ed i risultati. Così si fa, non è mai tempo perso scrivere e battersi.
Se fossi stato utente di lungo corso, Ti proponevo per un encomio solenne.
[ad]
Curiosità : quante postazioni esistono ancora nel "tuo" territorio?</font id="red">
-
Mio territorio..nel senso Santa Marinella? O in quello un po' più ampio tipo Santa Marinella e dintorni (Civitavecchia, Tarquinia, Santa Severa Furbara..)... Oppure mi parliano di 152° Rgt Costiero... Oppure 220^ Costiera?...
Comunque:
A Santa Marinella (comune di.. sensa Santa Severa che ne è frazione) 9 POC italici ("PCM"..integri, parzialmente integri...resti...) 1 Tobruk ed 1 Regelbau tedesco;
A Civitavecchia (che non ha frazioni.. anche se ben più grande) 9 POC, 1 PCM, 8 Tobruk, 1 osservatorio d'artiglieria, 1 "coso", italici; 4 Tobruk ed 1 "coso" tedeschi... ma se mi sbrigo, prima di altre distruzioni ci potrebbe essere altro da trovare... in più c'e la ex collina del genio guastatori... una "fungaia" di fortini veri e finti per le esercitazioni del genio..
Per le atre località la memoria non basta ma, vado ad occhio, sulla linea della 220 Costiera dovremmo stare sul centinaio (e forse più) di fortini (esclusi caposaldi di Roma e "cosidetta" linea arretrata...)
Ma sei Daniele?