quello in foto è sicuramente un bunker
Visualizzazione Stampabile
quello in foto è sicuramente un bunker
Spinto dalla curiosità* lo scorso 23 ottobre di passaggio a Riva Trigoso ho cercato il bunker sulla spiaggia,quello trasformato in bar.
La facilità* con la quale l'ho trovato è stata pari alla delusione.
Dopo le modiche subite ho faticato a riconoscere nel manufatto una costruzione bellica.
Posto un paio di immagini scattate nell'occasione.
Cos'era in origine,una PCM?
[00016009 e grazie.
Gianfranco
Non vorrei sbagliare ma la casa della foto dovrebbere essere la casa chiamnata "del direttore" dei cantieri navali. Attualmente mi risulta (se è quella) che sia in ristrutturazione/trasformazione in un b&b o funzione similare, comunque in ristrutturazione.
Una postazione AA dovrebbe essere stata anche nella zona del porto di Sestri Levante, ho un MACR che afferma che un P47 durante un attacco a del naviglio nel porto di Sestri fu colpito dalla flak e cadde in mare nel tratto Riva Trigoso - Moneglia il pilota si lancio con il paracadute e cadde in mare e non fu più ritrovato.
Saluti
Franz
il "bunker bar" sembra (e se fosse...si capisce ancora) una postazione tedesca di fiancheggiamento per artiglieria PAK (Regelbau), appoggiata a quel che sembra essere un pezzo di muro antisbarco.
p.s. mi domando quando abbia avuto la concessione demaniale, e quando scadrà*.... [00016009
Ciao Ciofatax,ti ringrazio per la tua interpretazione,riguardo invece alle tue domande penso che potrà* sicuramente risponderti qualche appassionato locale.Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Da parte mia posso solamente postarti ancora un paio di foto del manufatto,che come già* detto non ha sollevato molto interesse da parte mia.
[00016009 [00016009 Gianfranco
Qualche domenica passata mi trovavo a Riva Trigoso e chiesi a un signore del luogo alcune informazioni riguardo eventuali altri bunker nella zona, mi parlò di un muro antisbarco che correva lungo tutta la spiaggia ma che fu totalmente demolito post-guerra, mi parlò inoltre di un bunker vicino agli imbocchi delle gallerie per Moneglia e di altri 2 manufatti posti lungo le spiaggie del tutto distrutti sempre nel dopoguerra.
Mi ha parlato poi dei cannoni antiaerei a Punta Manara e del bunker ora bar postato nelle foto superiori da Gianfranco; stranamente non mi ha parlato del bunker di cui si parla sopra (quello di apertura del post).
domani o dopo, ci vado a fare 2 foto!!! [264 [22050002
purtroppo il cantiere è chiuso, e c'è un mega cancello che non lascia speranza.....rimando a quando trovo il cantiere aperto..
Appassionati! Riapro questo topic per chiedere un parere...
Se io postassi questa mappa aerea di Riva Trigoso...
http://www.flickr.com/photos/nicolacer/ ... 85822@N22/
voi cosa vedete??
PS: è del febbraio del 45 e se ci doveva essere qualche bunker quì si vede per certo....
Fatemi sapere che poi io vi dirò come la vedo...
Interessante notare come...
quella grossa opera che sappiamo esisteva nell'angolo di Ponente della spiaggia:
http://www.flickr.com/photos/nicolacer/ ... 2301589351
il 23.VIII.1935, ancora non c'era (ovvio)... mentre alcuni anni dopo (31.VIII.1958), invece:
http://www.flickr.com/photos/nicolacer/ ... 2301589351
Magari di foto così ce ne sono altre...
@silver575: i messaggi "privati" ti arrivano regolarmente?