Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da axel1899
Mi risulterebbe che gli Austroungarici l'abbiano anche copiata, seppur siano noti pochissimi esemplari .... la differenza estetica principale (a parte il calibro) credo fosse che l'arma AU utilizzava caricatori dritti e non a banana ...
Si certo si tratta della Sturmpistole M.18 costruita dalla Steyr per le canne e dalla Skoda per il resto, che in effetti aveva i caricatori diritti e mancava del tamburo in acciaio che univa le due canne utilizzato, nella M.15, come bascula nello scudo. Anche l'impugnatura era in ferro e non in bronzo (Ortner, Storm Troops - pag. 240-241)
-
Citazione:
PS .... Dio stramaledica chi ha inventato i caricatori delle Villar Perosa e dei mod. 18 / OVP ... non potevano renderli smontabili anzichè saldarli ? ....
axel 1899
... mi sovviene ora il dubbio che contrariamente a quanto da me affermato siano smontabili... nessuno ne ha uno in buone condizioni ?
axel 1899
-
Axel cosa intendi per smontabili?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mauro
Axel cosa intendi per smontabili?
che sia possibile smontare gli elementi che lo compongono (corpo / molla / elevatore / " tappo " terminale ecc ) ... da quello che vedo il fondo (il lato opposto alle labbra) dei caricatori della Villar Perosa sembra essere saldato , tuttavia osservando meglio sembra che al corpo sia stata solo saldata una "minigonna" di rinforzo, ma che la molla sia tenuta in sito da una piastrina grosso modo rettangolare agganciata da un lato ad una "piegatura" della minigonna e dall'altro da un dente che và* a impegnare la scanalutura longitudinale al corpo stesso... se così fosse a caricatore scarico dovrebbe essere possibile premere sulla piastrina e comprimere la molla quel tanto che basta a far assumere alla piastrina stessa un assetto verticale e disimpegnarla estrendo poi la stessa, la molla e l'elevatore...
grazie
axel 1899
-
Già* che siamo in argomento... com'era la rigatura delle canne della Villar Perosa ? quanti principi ? profilo vuoti/pieni ?
grazie
axel 1899
-
E' tutto ribattuto e incastrato, anche con dentini e piegature
come dici tu, non ci sono saldature (a memoria), Credo che però
si smonti dal fondo non dalla parte superiore coi labbri.
p.s. comunque non so se fosse previsto lo smontaggio...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mauro
Citazione:
Mi risulterebbe che gli Austroungarici l'abbiano anche copiata, seppur siano noti pochissimi esemplari .... la differenza estetica principale (a parte il calibro) credo fosse che l'arma AU utilizzava caricatori dritti e non a banana ...
Si certo si tratta della
Sturmpistole M.18 costruita dalla Steyr per le canne e dalla Skoda per il resto, che in effetti aveva i caricatori diritti e mancava del tamburo in acciaio che univa le due canne utilizzato, nella M.15, come bascula nello scudo. Anche l'impugnatura era in ferro e non in bronzo (Ortner, Storm Troops - pag. 240-241)
grazie, ricordavo un articolo su Diana Armi...ma non sapevo delle altre differenze...
axel 1899
-
Io intendevo dal fondo... e ho preso per saldature quei segni circolari di un paio di millimetri che appaiono (a memoria a due per lato) sulla "minigonna" ...
axel 1899
-
.....voglio rendere onori al nonno di Marco, la ho appena trovata in un mercatino e ben messa mi sembra!!!!!!!!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...Perosa%202.JPG
33,71 KB Ciao Savoia1948
PS
la foto è di un vecchio articolo sugli arditi, ma Diana Armi mi perdonerà ,è per onorare un amico. se me lo consentono gli amministratori mi riservo di pubblicare una foto sul mab 18.
-
Caro Savoia1948 mi hai davvero commosso.
Ti ringrazio infinitamente!
[:D][:D]