Visualizzazione Stampabile
-
Re: Film:War Horse
War Horse
di Michael Morpurgo
Ediz. italiana Rizzoli
-
Re: Film:War Horse
L'unica incongruenza che ho riscontrato é la galoppata del quadrupede nella trincea tedesca...questa é lunga centinaia di metri dritta dritta ..... senza nemmeno una curvettina a "u" pensa se un proiettile di artiglieria ci cadeva dentro che strage faceva!!! [974
-
Re: Film:War Horse
Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Un bel film, davvero un bel film che mi è piaciuto molto. Un film dedicato agli animali, coinvolti loro malgrado in una delle più terribili carneficine che la storia ricordi (ovviamente questa, come tutte le altre voluta dagli esseri umani...)
Molto bella la scena che ha citato Blaster, il cavallo che si offre in sacrificio per salvare l'amico.
Successe la stessa cosa a mio nonno; un suo caro amico, conosciuto in trincea e divenuto amico inseparabile, si offrì al suo posto per salire per primo sulla scaletta e uscire dalla trincea.
Quel gesto rappresenterà la differenza tra la vita e la morte, la possibilità per mio nonno di tornare dagli orrori della guerra (che mai dimenticherà), mettere al mondo mio padre....e conseguentemente nascere a mia volta.
Per una scaletta.......
l'amico di tuo nonno alla fine si è salvato o è morto?
-
Re: Film:War Horse
L'amico di mio nonno, salì sulla scaletta per primo e venne colpito in pieno dai proiettili nemici, morendo sul colpo e ricadendo indietro in mezzo ai soldati che si apprestavano ad andare all'attacco. Mio nonno mi raccontava che si chiamava Giovanni ed era di Lugo di Ravenna, ma di più non sò.
Per mè è una grande emozione parlare di queste cose, anzi ormai da tempo nn ci riesco più, da quando sono diventato padre, tra mille dificoltà, ed ho finalmente capito tutto il tormento e tutto l'orrore che visse mio nonno in guerra, lui che di figli ne aveva già tre piccoli.
E la cosa che mi fa stare ancora più male è il non averlo potuto aiutare quando mi raccontava le terribili scene che visse in guerra perchè allora ero troppo piccolo, e mi chiedo se tornato a casa qualcuno possa aver mai alleviato questa sua sofferenza.
E ormai non riesco più nemmeno a parlare dei racconti che mi faceva mio padre, da quando è purtroppo morto l'anno scorso.
Mio padre era stato conduttore di muli, amava i suoi animali e quando ne parlava ancora gli venivano gli occhi lucidi ed in War Horse ho trovato questo sentimento di amore ed amicizia che si può nutrire verso un animale, e a volte poteva essere quella cosa che in qualche modo aiutava ad andare avanti nonostante tutte le brutture di una guerra.
-
Re: Film:War Horse
Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Un bel film, davvero un bel film che mi è piaciuto molto. Un film dedicato agli animali, coinvolti loro malgrado in una delle più terribili carneficine che la storia ricordi (ovviamente questa, come tutte le altre voluta dagli esseri umani...)
Molto bella la scena che ha citato Blaster, il cavallo che si offre in sacrificio per salvare l'amico.
Successe la stessa cosa a mio nonno; un suo caro amico, conosciuto in trincea e divenuto amico inseparabile, si offrì al suo posto per salire per primo sulla scaletta e uscire dalla trincea.
Quel gesto rappresenterà la differenza tra la vita e la morte, la possibilità per mio nonno di tornare dagli orrori della guerra (che mai dimenticherà), mettere al mondo mio padre....e conseguentemente nascere a mia volta.
Per una scaletta.......
.....parole bellissime, complimenti sinceri!!!
Pietro.
-
Re: Film:War Horse
Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Un bel film, davvero un bel film che mi è piaciuto molto. Un film dedicato agli animali, coinvolti loro malgrado in una delle più terribili carneficine che la storia ricordi (ovviamente questa, come tutte le altre voluta dagli esseri umani...)
Molto bella la scena che ha citato Blaster, il cavallo che si offre in sacrificio per salvare l'amico.
Successe la stessa cosa a mio nonno; un suo caro amico, conosciuto in trincea e divenuto amico inseparabile, si offrì al suo posto per salire per primo sulla scaletta e uscire dalla trincea.
Quel gesto rappresenterà la differenza tra la vita e la morte, la possibilità per mio nonno di tornare dagli orrori della guerra (che mai dimenticherà), mettere al mondo mio padre....e conseguentemente nascere a mia volta.
Per una scaletta.......
pensiero molto bello e commovente nonchè molto vero!!