Allegati: 1
Re: [SAVONA] Basamento Radar tra Noli e Varigotti
Cambio il titolo da "tobruk fra noli & varigotti.." in un più consono "[SAVONA] Basamento Radar tra Noli e Varigotti"
Lo inseriamo anche tra l'indice della Liguria : viewtopic.php?f=84&t=4784
E se andate a vedere l'indice gli mettiamo anche il contrassegno '*' che indica che la discussione è anche presente nel nostro Database ( prossima uscita la 1.05 )
[attachment=0:3ov711ld]Posizione.jpg[/attachment:3ov711ld]
Vi ricordo che tutte le discussioni nell'indice prive del contrassegno '*' non sono posizionate nel database e che se conoscete queste posizioni mancanti o vi ricordate qualche topic importante che non è presente nell'indice siete pregati cortesemente di segnalarlo [264 (magari in discussione a parte e non qui )
[00016009
Allegati: 1
ciao a tutti !!!
quanto son contento che la mia piccola " scoperta " abbia destato particolarmente interesse !!!
tornando a noi...
sul terrazzino davanti all eremo e' presente solamente il basamento di cemento, a circa 15 metri e' presente l eremo di ALBERTIS, struttura in pietra e legno.. intorno corre una trincea che mi fa sorridere... e nient altro...
a circa 100 metri c e' una chiesa diroccata, bellissima del x secolo d.c. , che nel periodo bellico era ancora in piedi e poi mi hanno detto che i tedeschi l hanno minata e distrutta prima di ritirarsi... solo parole, nessun documento, li davanti sono presenti un paio di " cunicoli " di protezione..
per accedere al tutto c' e un sentiero che parte da noli, ma e' un sentiero, invece dalle MANIE " altopiano " fra spotorno e varigotti / finale , dalla strada prinicaple , asfaltata si prende quella sterrata localita' RADIOFARO ex caserma anni 30 ancora perfetta e recintata, da li c e' una stradina sempre sterrata, che ti porta in giu fino alla chiesa e a 100 mt dall eramo ...
ora la si fa a piedi, ma ci si puo andare anche con un bambino di 3 anni.. nessun problema..
per il RIDIOFARO l amico KANISTER ne sa piu di me... puo' darsi che i dati e la corrente la procurasse appunto il radiofaro in cima al promontorio...
di piu' non so.....
christian76
Dato che Christian mi tira in ballo.....
Frequentavo quelle zone una quarantina di anni: qualcuno diceva che il panorama facilitava certi approcci.....
L'ultima volta che sono andato li fu una quindicina di anni fa per visionare una MB: ci arrivai in fuoristrada e non fu decisamente facile. Decisi di non prenderla perchè portarla via non era certamente agevole e poi c'era un albero che cresceva al posto del cambio....
All'epoca comunque ero più interessato ai veicoli che non alle fortificazioni.
Detto questo posso aggiungere che il "Fanale di Noli" che cita Christian fu assaltato diverse volte dai partigiani, quasi sempre con la connivenza di qualcuno all'interno, e tutto il personale fu sequestrato: se ci fosse stato un radar od altra installazione simile penso che la vigilanza sarebbe stata molto più intensa.
Dimenticavo: oggi la strada di cornice è asfaltata ma ancora nei primi anni settanta la utilizzavo per fare pratica di fuoristrada.
Re: tobruk fra noli & varigotti...
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
.....Circa il tipo di animali da adibire al trasporto al massimo direi delle capre: avete presente il detto "è un posto da capre?"
[110.gif mi hanno preceduto dicendo che a monte c'è una carrabile ma comunque [1495 non è detto... al Capraio di Quiliano (ora ci và un autotreno...) nel 1940 non ci andava altro che un mulo a basto (vedi il nome...) eppure ci portarono una postazione con tanto di faro per contraerea con uno "specchio" di oltre 2mt e gruppo elettr. per alimentarlo (smantellato sul posto l'8sett.) delle dimensioni di un grosso autocarro... la manod'opera era gratis (prigionieri slavi) e... non c'era il DLG81 [1530
Citazione:
Originariamente Scritto da christian76
ciao a tutti !!!
esplorando espolorando ho trovato un bel tobruk fra noli e varigotti.. dove quasi 100 anni fa il maresciallo D' ALBERTIS ( vedi castello d albertis genova ) si fece costruire il suo eremo... a picco sul mare..
dopo la sua dipartita l eremo venne occupato dai tedeschi.. che attorno costruirono una trincea e sul " terrazzo " appunto il tobruk... gran bel posto da visitare !!!!
christian76
tempo addietro ho visto qualcosa di simile in una foto d' epoca , era pero' vuoto e mascherato con arbusti .
il tipo di arbusto , tra laltro , sembrava lo stesso di quello che si vede dietro nella foto attuale
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da fornasero
Citazione:
Originariamente Scritto da christian76
ciao a tutti !!!
esplorando espolorando ho trovato un bel tobruk fra noli e varigotti.. dove quasi 100 anni fa il maresciallo D' ALBERTIS ( vedi castello d albertis genova ) si fece costruire il suo eremo... a picco sul mare..
dopo la sua dipartita l eremo venne occupato dai tedeschi.. che attorno costruirono una trincea e sul " terrazzo " appunto il tobruk... gran bel posto da visitare !!!!
christian76
tempo addietro ho visto qualcosa di simile in una foto d' epoca , era pero' vuoto e mascherato con arbusti .
il tipo di arbusto , tra laltro , sembrava lo stesso di quello che si vede dietro nella foto attuale
due immagini aeree un po' piu' dettagliate
in questa si vede il semaforo , la postazione e la chiesetta usata dai tedeschi come base di appoggio
[attachment=1:1c699fe0]noligrande.jpg[/attachment:1c699fe0]
in questa la piazzola e la chiesetta
[attachment=0:1c699fe0]nolipiccolo.JPG[/attachment:1c699fe0]
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
....L'ultima volta che sono andato li fu una quindicina di anni fa per visionare una MB: ci arrivai in fuoristrada e non fu decisamente facile. Decisi di non prenderla perchè portarla via non era certamente agevole e poi c'era un albero che cresceva al posto del cambio....
...anche 20/25 anni ,,Tempo Fugit " [257 potevi anche dirlo(per evitare ricerche innutili) che poi venne recuperata e completamente restaurata dal solito RadioRestauratore e che oggi attraversa quotidianamente la città dalla Stazione all'Ospedale e viceversa [1530
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
...,.,. oggi attraversa quotidianamente la città dalla Stazione all'Ospedale e viceversa [1530
Non è quella: è l'altra sempre in officina, pronta al 99.9 % ma che il radioamatore non usa quasi mai (se ricordo bene di tanto in tanto la porta al collaudo e poi la richiude sino a che non è nuovamente scaduto.....), lui preferisce le moto.
Allegati: 11
ciao a tutti !!!
aggiungo un po di mie immagini !!!!
e comunque li vicino c era sicuramente una 20 mm ... !!!!!!
christian76
Ciao a tutti
Sono ancora quà vi seguo con interesse, ho pochi argomenti su cui intervenire, ma ogni tanto ne trovo uno e scrivo, quel pezzo di strada l' ho fatto diverse volte anche per evitare, si fa per dire, le code di fine we e guardando il punto mi sono ricordato di uno strano tunner chiuso e guarda caso 100 mt più o meno è proprio lì sotto, è solo una mia idea o potrebbero essere correlate le due cose ?
Il ragionamento ci starebbe anche, portarono tutto sull' Aurelia fecero brillare delle cariche per lo scavo e con un argano forse montarono il radar, o forse e pura coincidenza, chissà.
Quì il link
http://maps.google.it/maps?hl=it&ll=...50.93,,0,-0.35