Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gianfederico
Concordo, anche se mi risulterebbe che la pronuncia fosse pepesciò e non pepescià*.
Cordialità*
Gianfederico
Sono valide ambedue le pronunce, a S.Pietroburgo dicono PePeScià* mentre i moscoviti lo pronunciano PePeSciò.
Dato che a me qualche rudimento di russo me l'ha dato un collega originario di S.Pietroburgo .... anche in Russia c'è un Nord e un Sud !! [;)][;)]
-
Bel topic.
Parlando con diversi Reduci del Fronte Russo so che spesso veniva chiamato anche "Parabel".
Un saluto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Bel topic.
Parlando con diversi Reduci del Fronte Russo so che spesso veniva chiamato anche "Parabel".
Un saluto
vero o anche parabellum.
Ciao
-
Vero anche se non ho mai capito il perchè si attribuisse al pepesciò l'indirizzo telegrafico della DWM.
Cordialità*
Gianfederico
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gianfederico
Vero anche se non ho mai capito il perchè si attribuisse al pepesciò l'indirizzo telegrafico della DWM.
Cordialità*
Gianfederico
L'unico motivo che posso immaginare io è perchè sparava le cartucce 7,63 Tokarev che assomigliano nella forma, ma non nella potenza e nelle dimensioni, alle 7,65 parabellum e da qui possa essere nato l'errore. Pura ipotesi.
-
Thò!!! Guarda che discussione è ritornata a galla, bene, molto bene.
A proposito ecco una mia foto dal raduno di Beltring in cui ho avuto il piacere di poter sparare con quest'arma in battaglia:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3755_Fritz.jpg
99,07*KB
Saluti
Die Nadel
-
bellisma arma ( eio ce l'ho disattivata all'italiana ma c'è l'ho :P)
il PPS 42 (non ppsh)cioè Pistolet Pulemyot Sudayeva, è la vresione originale del PPS 43 quella testata e costruita a leningrado durante l'assedio, che io sappia è un pezzo estrememante raro, e differisce dal 43 per essere più pesante e grezzo e avere l'impugnatura in legno
-
Lassa perde Ivan, che io il PPSH 42 l'avevo visto inertizzato a Beltring a trecento sterline, se non ricordo male...[II][II][II]
Saluti
Die Nadel
-
Invio una brutta foto dei due simulacri di cui si parla in questa discussione.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...83290756_3.jpg
111,03 KB
Circa la PPS 42 in effetti tutti gli autori dicono che era un prototipo però quasi nessuno spiega quali fossero effettivamente le differenze dal PPS43.
Per non polemizzare vi rimando alle diverse discussioni circa la possibilità di importare simulacri di armi dall'estero, soprattutto sulla validità (anzi "non" validità ) dei certificati relativi.
Da Ivan Zolotov: "[i]il PPS 42 (non ppsh)cioè Pistolet Pulemyot [/i]Sudayeva" esatto e, come avete scritto, tutti i mitra sovietici hanno sigle che iniziano con PP, cioè "pistola automatica", seguita dall'iniziale del nome di chi l'ha progettata: D per Degtyarev, S per Sudarev, Sh per Shpagin, e poi Tokarev, Shpitalny, Korovin...... con piccole differenze date dal passaggio da un alfabeto all'altro.
Die Nadel, se davvero avevi la possibilità di acquistare un PPSh42 hai fatto male a non comprarlo, anche a rischio di galera: di fronte ai più di 5.000.000 di PPSh41 costruiti i PPSh 42 non hanno mai superato lo stadio del prototipo, trovarne uno sarebbe stato un colpo "eccezzzzziunale veramente".
-
Bello lo sfondo delle tende,sembri in un campeggio della Croazia,solo se ti beccano lì vestito così son dolori...