Basta vedere la fine che hanno fatto i fortini del Caposaldo VII Caltanisetta a Pitz'e Serra! Si possono ancora notare le macerie delle postazioni distrutte! [142Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Visualizzazione Stampabile
Basta vedere la fine che hanno fatto i fortini del Caposaldo VII Caltanisetta a Pitz'e Serra! Si possono ancora notare le macerie delle postazioni distrutte! [142Citazione:
...e Cuccuru Gannì, allora?
Sono sparite 3 casematte, un osservatorio e un comando Gruppo...poi tutte le altre postazioni, nella odierna Via Filia, QUASI tutto distrutto (o sotterrato) da quella orrenda cava.....
Dove c'è cava non c'è speranza! Io abito nella via s'ecca sarrideli e ogni tanto si sente qualche esplosione proveniente proprio da lì! Quella collinetta pian piano stà scomparendo!
...fino al 2008 almeno uno esisteva ancora, una finta casa riutilizzata per galline e conigli.....
Come si vede ancora bene, nel 1943 era camuffata da caseggiato, anzi precisamente da "capanna di pastori". [00016009
E questa è la quinta postazione! [264
http://maps.google.it/maps?q=39.219101, ... iwloc=near
[257 eh eh, bravo.
Questa meriterebbe, ma siamo a Quartu.... speriamo in un cambio di "vento".
Ho convinto un amico a darmi una mano a cercarla e una volta che l'abbiamo trovata mi avrebbe mangiato per tutti quei cespugli che abbiamo dovuto attraversare per trovarla! [17 Dvvero particolare,peccato per lo stato in cui versa!Citazione:
Questa? A parte le festicciole dei "picciocchedusu", questa è pulita, in confronto alle altre che abbiamo pulito... [3
Comunque, se aumentano gli appassionati in zona, si riesce a fare di più e meglio. [00016009
PS. L'altro fortino per cannone (anche quello abbastanza nascosto) sta praticamente di fronte a questo, oltre il fiume.