La storia dell'elmetto sulla croce regge poco. In ogni caso delle belle foto potrebbero aiutare
nel definire il periodo di utilizzo. [257 PaoloM
Visualizzazione Stampabile
La storia dell'elmetto sulla croce regge poco. In ogni caso delle belle foto potrebbero aiutare
nel definire il periodo di utilizzo. [257 PaoloM
il liner è sicuramente post-bellico dato che è marcato "capac 51-52"....possibile che almeno il guscio sia bellico [137
Citazione:
Originariamente Scritto da nickygarand
Foto !Citazione:
Originariamente Scritto da nickygarand
[00016009
stasera carico le nuove foto
Dalle foto capisco solo che si tratta di un M1 verde lucido (tipica tinta del periodo "Guerra di Korea") ed il cinghiame del liner è verde, non kaki come nella 2^GM, gli "A" washers sono neri semilucidi, la fessura sul guscio non pare nemmeno troppo allineata al foro sul liner.... insomma...il tutto non regge.
Che poi quel guscio sia stato trovato dove dichiarato mi pare strano, anche perchè erano più i tedeschi ad avere questa "tradizione" dell'elmetto sulla croce, se proprio vogliamo dirla tutta.
cmq il guscio è un ganci fissi giunzione anteriore quindi è ww2
OK pero' cambia tutto....un liner post,un guscio con colore anni 50...
dai 300 euro sei arrivato forse a 30.
Un conto un bel bellico,un altro un post pasticciato.
Meglio chiarire [264
io dico soltanto che il guscio è belllico dato che è un ganci fissi giunzione anteriore.....il liner sono sicuro che è post
Insomma, l'elmetto (guscio) di produzione bellica può essere anche passato per Anzio, ma il suo colore mi riporta agli anni '50, come il liner che lo accompagna. Del resto questi elmetti non viaggiano provvisti di passaporto...
penso che l'elmetto sia bellico....potrebbe essere stato ridipinto dall'esercito negli anni 50 per la guerra di korea....dove gli è stato cambiato il liner e dove ha preso la scheggia