Re: Maginot - Ouvrage di Monte Grosso
Aggiungo una foto del pozzo della ventilazione dell'opera, profondo 55 metri
La foto è vista dall'alto verso il basso, impressionante vederlo dal vero vi assicuro :shock: :shock:
http://lh4.ggpht.com/_nMDgspv2YOI/TL...MG_0916mod.jpg
Buongiorno a tutti i frequentatori di questa sezione, mi chiamo Francesco e vorrei condividere con Voi la mia esperienza con il blocco del Mont Gros.
La mia frequentazione al complesso Mont Gros-Col de Brouis inizia nel 1993; al tempo tutte le opere erano visitabili e all'interno c'erano, oltre alle attrezzature da Voi fotografate, cataste di armi demolite e molte munizioni e bombe. Tutto questo ha portato, negli anni precedenti e a seguire, ad un progressivo "saccheggio" dell'interno delle postazioni e dei tunnel. Circa negli anni 1997-2000 alcuni pastori locali, accasermati (è proprio il caso di dirlo!)in una costruzione ex caserma al Col de Brouis, avevano preso arbitrariamente possesso dei locali del forte sul Mont Gros e ne avevano fatto una specie di base logistica, impedendo di fatto con i loro modi un po' bruschi......, l'accesso al monte ed alle opere a tutti i visitatori. Per fortuna la cosa è durata poco e i pastori hanno liberato i locali. Purtroppo questo è temporalmente coinciso con la mia cessata frequentazione dei siti. Le opere al Col de Brouis sottostante sono meno interessanti e meno visitabili, ma interessanti comunque.
A Vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Cordialmente.
Francesco73
Ciao!!
Molto interessante!
Ma in particolare ti riferisci all'Opera Maginot Grande del Colle Brouis oppure all'Opera Grande di Monte Grosso o a entrambe? [137