Visualizzazione Stampabile
-
Strana discussione sui massimi sistemi.... Caporetto, una sconfitta italiana, Vittori Veneto, una battaglia che non c'è.... Ma è comunque finita. Cosa vorrei? vorrei che durante il centenario nessuno parlasse più di onore, eroi, patrie e di coloro che SI sono sacrificati, bensì dei tanti uomini che SONO stati sacrificati.....
Rawa Ruska
-
Parole sante, è una commemorazione, non una celebrazione, come si sente dire troppo spesso.
-
E' una celebrazione che vi vada o meno è un altro discorso, il Regno d'Italia ha vinto e celebrando si commemora, sia la straordinaria vittoria italiana, sia un sacrificio di soldati che si batterono con onore e orgoglio nazionale............battaglia che non c'è? Non ci sarà per voi, ma per gli italiani veri c'è eccome e l'abbiamo vinta contro uno degli eserciti più forti dell'epoca............quindi facciamo attenzione a ciò che si dice, per non rovinare il bel clima creatosi con l'utente austriaco.
Chi è italiano, ma un italiano vero non parteggia per il nemico di allora e non critica la vittoria delle armi italiane nella Grande Guerra, chi lo fa è fuori luogo e deve fare molta attenzione, questo è (ricordo) un forum italiano e chiunque è il benvenuto sempre che non ecceda..............ovviamente.
ChM
-
.. massimi sistemi in un forum di militaria ? non esageriamo...
Cosa vuol dire Vittorio Veneto, una battaglia che non c'è ? Si doveva pur dare il nome una battaglia durata quasi una dozzina di giorni a partire da 24 ottobre. Fu scelto questo.
Non credo che fu una passaggiata l'offensiva italiana basta fare la conta dei morti e dei feriti da ambo le parti ...
Non credo a Celebrazioni o a Commemorazioni, con l'aria politica che tira difficilmente si riuscirà almeno a ricordare quei lontani eventi.
Con buona pace soprattutto di quelli che, stando al di quà delle Alpi, continuano a "rosicare" che quella guerra l'hanno persa.
Saluti
fm
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hans 98
Quoto...........
E' abbastanza remota la possibilità che si siano presi vicendevolmente a fucilate in quanto gli arruolati nell' I.R. Esercito originari della zona furono quasi tutti inviati ad oriente... ..::La Grande Guerra 1914-1918: sul Carso e sul fronte dell'Isonzo::.............................
-
Citazione:
Franz56
Ah, ok.............per fortuna............
-
complimenti sinceri sia a Franz56 che a Doppeladlerkorb per le foto postate sono splendide!
-
Allegati: 1
@ gotica68 :Grazie!! [257
Bensi questa foto non è della famiglia ma della collezione personale. Se permesso vorrei presentarvi: un alfiere ca. 1917
Saluti:)
-
Il fronte dell'Isonzo seppur considerato dagli alleati Anglo/Francesi "secondario" fu un vero "carnaio" per entrambi gli schieramenti... Il comandante della "Isonzo Armee" barone Svetozar Borojević von Bojna, da quanto lessi a suo tempo in un libro, non volle visitare il fronte altrimenti viste le durissime condizioni in cui si combatteva non se la sarebbe sentita di ordinare alle sue truppe ciò che veniva loro chiesto... Finito questo excursus (che mi auguro non sia di pretesto per accese discussioni) non mi resta che rivolgere un deferente pensiero a tutti coloro che (indipendentemente dal colore dell'uniforme) vuoi per "convinzione" o per "semplice dovere" sacrificarono le loro giovani vite sulle pietraie del Carso... Vorrei poter pensare che le loro vite non siano state "bruciate invano" e che il loro sacrificio abbia poi posto le basi per una reciproca pacifica convivenza... Per esperienza personale tutte le volte che mi sono recato nella vicina Austria sono sempre stato trattato con cortesia e rispetto, alla faccia di chi a suo tempo sbandierava "l'odio tra i popoli"...
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Doppeladlerkorb
@ gotica68 :Grazie!! [257
Bensi questa foto non è della famiglia ma della collezione personale. Se permesso vorrei presentarvi: un alfiere ca. 1917
Saluti:)
Molto bella la foto... Se ne hai altre postale, saremo felici di condividerle...
-
Allegati: 5
Volentieri! Allora ancora alcuni foto p.e.:
maresciallo artiglieria
gruppo ufficiali tenente, capitano con Karlsbluse della artigleria
maresciallo sul suo cavallo
Aspirante ufficiale Kaiserjäger
Sottotenente Kaiserschützen negli "affari amorosi".....:D