Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
marpo
Se permetti, avendo lavorato sin dall'inizio con U&A conosco quella foto e non la contesto di certo. Solo che stiamo
ignorando il fatto che questo oggetto e' di brevetto tedesco.Perché? PaoloM
Non lo ignore affatto, però bisogna considerare che le industrie della Germania, sconfitta nella 1^ g.m. furono smantellate metodicamente o mantenute in funzione in favore degli Alleati dell' Intesa, così l' Italia negli anni '20 ottenne tutta una serie di vantaggi economici. Pensa agli idrovolanti Dornier fabbricati in Italia, tanto per fare un esempio. Anche i manganelli "crucchi" forse arrivarono da noi nello stesso modo...
-
Ho studiato a lungo questo attrezzo, e aimè nonostante ne voglia uno, per adesso non cè stata occasione,alcuni lo danno per la sichereitspolizei perchè marcato SIPO. FALSO!
1) Non erano di ordinanza
2) Erano in voga a quei tempi e riviste del settore gli proponevano in vendita.
3) Il brevetto che io sappia è tedesco.
4) Cosa vieta che durante l'alleanza Italo Tedesca ,qualche camerata o membro delle squadracce non possa averne comprato uno?
che io sappia inoltre sono apparsi sul mercato dalla fine degli anni 20 (lo dice uno del waf che mi pare ne abbia davvero molti di tutti i tipi)
vorrei vedere questa foto di UA se possibile
Grazie Stefano
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
768205
a me sembra di vedere una M con sotto una L ,però alla destra potrebbe essere anche una D ? e infine sotto si legge chiaro "West germany"
Franco
Quello con WEST GERMANY è evidentemente risalente al secondo dopoguerra...
-
Mazza animata con in testa una "pera" di ghisa o piombo , il suo uso era adatto per....immobilizzare e mandare al Creatore i manifestanti in piazza. Attenzione perchè per la detenzione3 deve essere denunziata regolarmente alla più vicina Staz. CC o di P.S. accertandone la provenienza.
V.Vidrich
-
Si, hanno la stessa regolamentazione delle mazze ferrate.PaoloM
-
Sono strumenti tuttora esistenti sul mercato, anche illegale, e usati in risse da strada. Vidrich e Marpo dicono bene.
-
Allegati: 1
Ecco quello apparso su U&A...
-
-
Allegati: 1
Questo sfollagente,e' piu' una mazza ferrata...chissa' chi lo ha fatto.PaoloM