Visualizzazione Stampabile
-
ciao . un po in ritardo , ma io per le cose che si sfogliano e che rischiano di disfarsi del tutto uso il flatting satinato è veramente valido , prendi però quello che si da a pennello e spennella bene senza darne troppo , mentre lo dai fa un po effetto lucido maquando si asciuga sembra solo pulito e non trattato, però mi raccomando che sia satinato e non lucido .
per le cose di scavo molto arrugginite è veramente un toccasana, magari prima provalo su un altro oggetto così ti rendi conto.
-
Ho degli elmetti italiani M15 E 16 trovati nei ghiaioni dell'Isonzo. Quasi tutta ruggine, per non far progredire la ruggine ho passato, dopo averli puliti dalla sabbia incrostata, con una soluzione di acqua e vinavil.
Capisco che sia un intervento discutibile ma costa pochissimo e da tre anni non si è staccata neanche una crosticina.
Luciano
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lucianoluc
Ho degli elmetti italiani M15 E 16 trovati nei ghiaioni dell'Isonzo. Quasi tutta ruggine, per non far progredire la ruggine ho passato, dopo averli puliti dalla sabbia incrostata, con una soluzione di acqua e vinavil.
Capisco che sia un intervento discutibile ma costa pochissimo e da tre anni non si è staccata neanche una crosticina.
Luciano
Secondo me era peggio lasciare progredire la ruggine. Quindi sono del parere che hai fatto bene.....
Ciao
-
Beh, tenendo conto dell'alta solubilitita' del vinavil in acqua, non hai fatto nulla di compromettente.
Se la cosa ha funzionato, buono a sapersi. Potrei provare anch'io.
Non e' che sono rimasti lucidi?
-
Avevo letto da qualche parte di dare una passata con l'olio di lino crudo,il quale una volta asciutto dovrebbe lasciare una patina per non far entrare l'aria a contatto con il metallo. Qualcuno l'ha mai provato?
-
Non sono affatto lucidi, basta avere l'accortezza di tenere una concentrazione di colla abbastanza bassa.
Deve soprattutto entrare in profondità e non rimanere come una spessa patina superficiale.
Io prima di passarla sugli elmetti ho fatto parecchie prove su schegge di granata e pezzi di ferro arruginiti.
-
Citazione:
lucianoluc
Non sono affatto lucidi, basta avere l'accortezza di tenere una concentrazione di colla abbastanza bassa.
Deve soprattutto entrare in profondità e non rimanere come una spessa patina superficiale.
Io prima di passarla sugli elmetti ho fatto parecchie prove su schegge di granata e pezzi di ferro arruginiti.
Ottimo se non lascia i pezzi lucidi. Una domanda, che rapporto fai tra acqua e vinavil?
Ciao
-
Circa due cucchiai da minestra in 1/2 litro d'acqua.
-
Citazione:
lucianoluc
Circa due cucchiai da minestra in 1/2 litro d'acqua.
Ok grazie [264
Ciao
-
Consiglio di fare sempre delle prove prima di usarla su cose di pregio.