Visualizzazione Stampabile
-
Mi intrometto nelle vostre discussioni, ma dato che sono di Savona credo di conoscere abbastanza bene la sona. I forti di cui parlate sono due, quello di Altare, composto da un complesso costituito dai forti Tecci e Cascinotto, dalla batteria Madonnetta e dalle tagliate di Altare e Cadibona. La vecchia galleria della statale passava attraverso le due tagliate e sotto al Cascinotto.
Il monte Ciuto è invece situato qualcge chilometro più verso il mare, su una collina alla cui base si diramano le strade che da Cadibona portano appunto al Monte Ciuto dapprima e poi a sinistra verso Savona passando dalla Conca Verde ed il forte di Madonna degli Angeli, mentre la deviazione di destra porta sempre a Savona passando invece dal Forte di Madonna del Monte.
Lo ho già* indicato altrove in questo Forum ma vi consiglio una puntatina all'indirizzo "Fortezze savonesi" dove troverete tutte le indicazioni necessarie. Ciao
-
ciao
vecchie foto di Forte Ciuto e Madonna del Monte
http://www.diversclub.it/pgrifo/sf02_forti.htm
-
<center>Un Saluto a tutti, mi sono appena registrato. Forum interessante.
Ma se volete sapere tutto, ma proprio tutto delle fortificazioni di Savona, dovete solo collegarvi al mio sito www.fortezzesavonesi.com
Ciao da Claudio</center>
-
Ciao, se vai indietro di qualche discussione vedrai che ho già* segnalato il tuo indirizzo come estremamente meritevole di vita. Spero avremo occasione di incontrarci.
Ciao
-
Volevo dire di meritevole di visita, scusate
-
Condivido! in parte è anche grazie al tuo sito se mi sono appassionato alle fortificazioni!(e che mi ha permesso di trovare il forte ciuto...se no...!) appena ho un attimo di tempo ti mando alcune foto che puoi inserire nel tuo sito
-
Grazie, mi fa piacere quaello che dite. Se ho fatto tutto questo (dalle ricerche, alle foto, grafica ecc..) è giusto per sola passione. E sapendo che a Savona il mondo gira solo intorno al priamr e nient'altro... ecco che ho voluto mettere tutto online, per dare la possibilità* a molti di conoscere.
Ultimamente non ho aggiornato molto il sito, in quanto sto perdendo molto tempo a fare ricerche sul campo e ad finire di scrivere un libro, appunto su questo tema.
Spero presto di mettere qualcosa di nuovo
-
Ho notato, con molta difficoltà* (dovete tenere conto delle persone che come me, navigano senza adsl e le foto che mettete andrebbero ridimensionate, xhè troppo pesanti) che avete messo una cad del Forte.
Se vi interessa, vi posso mandare una planimetria originale del Ciuto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da pgrifo
Mi da errore su questo link. Anche a voi?
-
Se ti possono servire ho consegnato all'amico di Altare che hai incontrato sabato i disegni del Genio Militare riguardanti il complesso di Altare. Penso che te ne fornirebbe ben volentieri una copia. Io non ho più niente in quanto ho dato tutto a Lui.
Ciao