Confermo quanto sopra detto. Nell'ultimo catalogo scaricabile anche on line vien detto esattamente quanto riportato sopra.
Una vera perdita per tutto il settore.
Visualizzazione Stampabile
Confermo quanto sopra detto. Nell'ultimo catalogo scaricabile anche on line vien detto esattamente quanto riportato sopra.
Una vera perdita per tutto il settore.
...permettetemi di "aggiungere", (sempre dal racconto di Angela), a tutti questi numeri i mille e forse più uomini falciati dall'MG42 di Heinrich Severloh....mille uomini!
Non solo l'ho usata, ma me la sono scarrozzata anche per un bel po.Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Sono riuscito a trovare una foto di quella memorabile giornata di esercitazioni con la MG42[17
visto che spostate il tema... eccomi a dx al poligono di Albenga per i tiri con munizioni da guerra
(a causa di qualche incendio provocato dai proiettili traccianti , abbiamo dovuto toglierli e sostituirli con normali...)
39 anni fa ...Allegato 178642
Saluti
Leandro
Ieri pomeriggio, approfittando di un raro momento di calma, mi sono guardato questo bel documentario dove Heinrich Severloh racconta quello che accadde la mattina del 6 giugno 1944 al Wn62....
https://www.youtube.com/watch?v=iqFGIAidxEE
ci sono anche altre testimonianze, sia di soldati tedeschi sia di soldati americani....peccato che il tutto sia in lingua tedesca!!!!!....se nel forum c'è qualche madrelingua (...o anche padre lingua...) dell'astrusa lingua teutonica ci potrebbe fare un piccolo riassunto!!
Una foto di Heinrich Severloh
Allegato 178673
Quella terribile mattina c'era un altro mitragliere Franz Gockel, armato di una mitragliatrice polacca di preda bellica e anche lui, nel dopoguerra rese diverse testimonianze su quello che successe nel famoso caposaldo tedesco. Un paio di foto del giovane soldato...
Allegato 178674
all'età di 17 anni in Olanda durante l'addestramento...
una bella foto giunto in Normandia...
Allegato 178675
e una foto da anziano...
Allegato 178676
Franz Gockel nacque il 30 Dicembre 1925 e morì il 22 Novembre 2005.
Heinrigh Severloh nacque il 23 Giugno 1923 e morì il 14 Gennaio 2006.
[QUOTE=Hetzer;474342]Ieri pomeriggio, approfittando di un raro momento di calma, mi sono guardato questo bel documentario dove Heinrich Severloh racconta quello che accadde la mattina del 6 giugno 1944 al Wn62....
https://www.youtube.com/watch?v=iqFGIAidxEE
ci sono anche altre testimonianze, sia di soldati tedeschi sia di soldati americani....peccato che il tutto sia in lingua tedesca!!!!!....se nel forum c'è qualche madrelingua (...o anche padre lingua...) dell'astrusa lingua teutonica ci potrebbe fare un piccolo riassunto!!
il fatto che io non conosca il tedesco non mi ha impedito di guardalo, molto suggestivo ed emozionante! L'ultima scena bellissima!
L'ho guardato anch'io; molto bello.Citazione:
Originariamente Scritto da gotica68
Stecol, il tuo silenzio è imbarazzante.....Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Forse per te, per me è liberatorio .....
Ciao
Stefano