Re: Telefono da campo americano EE-8B
A vista, ti posso solo dire che il cavo che collega telefono e cornetta è stato sostituito; non mi sembra proprio E.I., potrebbe essere piuttosto una sostituzione commerciale o di altro esercito europeo. La custodia è USA e del periodo bellico, quindi su quello tutto OK.
saluti
Allegati: 10
Questo è il mio. Assolutamente USA
Da notare il produttore della custodia in cuoio marcato GRATON & KNIGHT CO. - WORCESTER MASS
e i vari timbri di revisione della SIGNAL CORPS
Non ho trovato timbri con eventuali date di produzione e chiedo quindi se qualcuno sa se, da qualche parte, possa trovarli
Il cuoio, nonostante gli anni, è ancora robusto e solido.
La cornetta è in bakelite marcata P.T.&E.W.
Spero vi piaccia.....
Le custodie è raro che riportino qualche data: ve ne sono a volte (solo l'anno) in timbri di ispezione o trattamento fungifugo. A volte le recano anche i telefoni, magarisu qualche pezzo interno, e anche sul bordo dei fogli diagramma incollati sui lati).
Anche al tuo EE8, mi pare, è stata fatta qualche sostituzione: sia il cavo che la cornetta, in questo caso, non mi sembrano i suoi. Il cavo utilizzato sugli EE8 (cord CC-333) era ricoperto di gomma marrone e, più o meno a metà, recava una pistrina metallica con stampata la nomenclatura (CC-333). I cavi militari postbellici sono in gomma nera, ma per il resto simili (non sempre recano la piastina di metallo). A partire dagli anni Sessanta, la plastica nera prende il posto della gomma.
Quanto alla cornetta, invece del modello TS-9 con interruttore a farfalla, che è quello corretto per il telefono, mi sembra di altro tipo, anche se dalla foto non riesco a giudicare bene. Potrebbe essere inglese, ma non so.
ciao
Allegati: 1
Il mio telefono ha la custodia di canapa. [257 PaoloM
Re: informazioni su radio
Il primo è un telefono da campo EE-8, USA della seconda. Molto utilizzato anche dall'esercito italiano del dopoguerra, molte volte con la custodia in cuoio sostituita da una borsa in tela.
Il secondo è di produzione canadese, e comunque l'uso è spiegato nelle istruzioni, che mi pare siano in italiano.
Re: informazioni su radio
Per l'altro apparato prova a fare una ricerca per "Wireless Remote Control Unit No.1 (Canadian)" e troverai tutte le notizie che ti servono.
Ciao
Stefano