Allegati: 4
Elmetto storico jugoslavo tipo Cacak 1939
Non sono sicuro che sia la stanza giusta per questo topic, ma vorrei condividere col forum il ritrovamento di questo cacak jugoslavo. Le scritte al suo interno lo rendono l'ennesimo pezzetto di storia del museo.
Ciao a tiutti
[attachment=3:13q7n6k8]1.JPG[/attachment:13q7n6k8][attachment=2:13q7n6k8]2.JPG[/attachment:13q7n6k8][attachment=1:13q7n6k8]3.JPG[/attachment:13q7n6k8][attachment=0:13q7n6k8]4.JPG[/attachment:13q7n6k8]
Re: Elmetto jugoslavo storico
Molto interessante,riesci a vedere cosa c'è scritto a riguardo della "Battagli di..."?Grazie.
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Molto interessante,riesci a vedere cosa c'è scritto a riguardo della "Battagli di..."?Grazie.
Struga, in Macedonia.
Non sono ancora riuscito a decifrare la riga tra la parola Struga e le date.
Ciao
Grazie.
Io leggo "Lago di ......"! [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Grazie.
Io leggo "Lago di ......"! [00016009
Pensandoci bene, a Struga c'è il lago OHRID. Forse il nome del lago è stato italianizzato in "OCERIDA" o giù di li.
Potrebbe essere benissimo,secondo me.Comunque,rimane un pezzo di Storia interessante.
Non si capisce bene.L'elmetto e' di color grigio verdastro o marroncino?Nel primo caso è
un CACAK del 1939 e dovrebbe avere dei marchi in cirillico sotto le patte dell'imbottitura
sia sulla pelle che sul metallo.Se e' marroncino, potrebbe avere dei marchi cecoslovacchi.
In genere sono tutti marcati.Facci sapere. [00016009 PaoloM