Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Apparentemente sembrano due bei pezzi ma in realta' bisognerebbe esaminarli dal vero (tracce del fregio sulle vernici,tipo di lamelle
all'interno) per poterne stabilire l'originalita'. Il fatto č che di quel tipo di aquile coronate ne esistono numerose varieta', vedi esempio
allegato e a confondere le idee č che tali fregi inizialmente nacquero solamente per i berretti. Mentre per gli elmetti erano previsti
altri fregi. Spesso pero', a complicare le cose, tali 'aquile' vennero pure applicate sugli elmetti e quindi... chi puo' sbilanciarsi? Ora poi,
le rifanno ed i falsari non mancano di mezzi per invecchiarle. In ogni caso i due elmetti sembrano attendibili.PaoloM
Allegato 220456
-
Grazie Marpo per la risposta, come sempre precisa ed autorevole, Giovanni
-
Robert Girardin non č certo un nome polacco, ma si potrebbe trattare di un Adrian dismesso dall'esercito francese, immagino.... Gli "orzelki" sembrerebbero buoni entrambi, ma per maggior sicurezza, se mi scrivi in PVT ti segnalo un buon sito internazionale dove sottoporli all'attenzione degli esperti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
loupie1961
Robert Girardin non č certo un nome polacco, ma si potrebbe trattare di un Adrian dismesso dall'esercito francese, immagino.... Gli "orzelki" sembrerebbero buoni entrambi, ma per maggior sicurezza, se mi scrivi in PVT ti segnalo un buon sito internazionale dove sottoporli all'attenzione degli esperti
Ciao Loupie, grazie della risposta, anche a me Girardin sembrava un cognome francese o addirittura veneto, perņ ho fatto una ricerca su internet e sono saltati fuori alcuni attuali cittadini polacchi con tale cognome. Ti mando MP, Giovanni
-
E se fosse un sottufficiale istruttore od un ufficiale alleato in forza al reparto polacco?
-
Citazione:
Armata Sarda
E se fosse un sottufficiale istruttore od un ufficiale alleato in forza al reparto polacco?
Alcuni dei Girardin attualmente residenti in Polonia.
-
Ciao giovanni,complimenti per questi 2 elmi.
-
Citazione:
mangusta
Ciao giovanni,complimenti per questi 2 elmi.
Ciao Andrea, grazie!!
-
Allegati: 3
-
Non ho conoscenza nello specifico sui fregi, perņ nell'insieme due bei pezzi.
Complimenti!
PaoloZ