Ed ecco infine l'ultima serie di foto. Saluti e alla prossima Rolando
Visualizzazione Stampabile
Ed ecco infine l'ultima serie di foto. Saluti e alla prossima Rolando
La prima è una baionetta ersatz tedesca della WW1 (modello EB47) ed i marchi "arabi" non è nient'altro che il marchio del produttore ovvero FAG.
Per la 38 modificata... Peccato per le condizioni.
Anche le condizioni della 91, non sono il massimo.
La baio ersatz per il Mauser era destinata alla Turchia, peccato per le guancette della baio del 91/38.
Oops... messaggi sovrapposti...
La prima è una baionetta tedesca ersatz per gewehr 88 e mauser 98. La scritta sul fodero che ti sembra in caratteri strani non e' altro che il logo del fabbricante. L'insieme fodero/baionetta mi piace moltissimo. La seconda baionetta e' una baionetta del 91/38 (italiana) del tipo fisso, nata fissa. Ti dico 'nata fissa' perché c'erano 3 tipi di questa baionetta: All'inizio erano pieghevoli, poi a causa della fragilità molte pieghevoli son state rese fisse aggiungendo un fermo sulla guardia (rimane però lo scanso sull'impugnatura che serviva in origine per ripiegare la lama, e poi appunto l'ultimo modello (la tua) nata fissa...
La terza è una classica baio per fucile 91 con tasca portabaionetta tedesca e fodero liscio WW2.
Questa è nata fissa ma con componenti (la guardia) della pieghevole; per questo chiamata modificata.Citazione:
poi a causa della fragilità molte pieghevoli son state rese fisse aggiungendo un fermo sulla guardia (rimane però lo scanso sull'impugnatura che serviva in origine per ripiegare la lama, e poi appunto l'ultimo modello (la tua) nata fissa...
Quelle fisse definitive avevano, per fissare le guancette, i rivetti al posto delle viti.
Sarebbe inoltre curioso vedere una foto del lato opposto a quello dove è presente la matricola.
Ringrazio per le vostre risposte molto competenti. Come chiesto da maxtsn invio la foto del lato opposto alla matricola della baionetta fissa modificata. Volevo chiedere una cosa: le scritte "arabe" cui mi riferivo nella precedente, riguardanti la ersatz, sono quelle che riproduco ingrandite qui; sarebbe questo il marchio del produttore FAG? Poi, chi riesce a leggere la scritta sul fodero della medesima, perché io (sono un po' "orbo") [3 non riesco ad interpretarla correttamente? Grazie ancora Rolando
Ed ecco che, come dicevo, la 38 era una modificata con pezzi di una pieghevole.
Il marchio sul fodero, se ci fai caso, è FAG.
Grazie Rolando.
Ok, maxtsn, grazie. Per le scritte "arabe" mi riferivo alla foto centrale, con quei 4 caratteri incisi. Sai che significato hanno? Ciao Rolando
Certo, è la matricola. Sono un po' usurati ma dovrebbe essere tradota in 4462.
Allegato 222988