Re: Berretto Marina da guerra austro-ungarica

ciao serlilian, meglio tardi che mai...
il fregio grande non l'ho mai visto, mentre quello piccolo è regolamentare per sottufficiali di marina. dalle foto non mi piace però molto, sarebbe da vedere dal vivo. brutta patina, soprattutto dietro e gambo poco convincente. Ovviamente da foto...
Il nastro sembra OK per quanto riguarda il berretto invece non mi piace la stoffa interna. Di norma la dotazione ufficiale dei paperini AU aveva una fodera in cotone color carta da zucchero, spesso ben timbrata. Potrebbe essere però una fornitura privata (sottufficiale). Questa ultima ipotesi potrebbe essere convalidata dalla presenza della pelle a quadretti dell'alluda, che sui berretti da marinaio semplice e di dotazione normalmente non era usata.
Sarebbe comunque da analizzare dal vivo...

Visto che lo ha già* rilevato Patacca, posso aggiungere che la fodera interna (nera spigata) sembra identica a quella dei berretti italiani.
Saluti
dimonios

Citazione:

Originariamente Scritto da patacca

ciao serlilian, meglio tardi che mai...
il fregio grande non l'ho mai visto, mentre quello piccolo è regolamentare per sottufficiali di marina. dalle foto non mi piace però molto, sarebbe da vedere dal vivo. brutta patina, soprattutto dietro e gambo poco convincente. Ovviamente da foto...
Il nastro sembra OK per quanto riguarda il berretto invece non mi piace la stoffa interna. Di norma la dotazione ufficiale dei paperini AU aveva una fodera in cotone color carta da zucchero, spesso ben timbrata. Potrebbe essere però una fornitura privata (sottufficiale). Questa ultima ipotesi potrebbe essere convalidata dalla presenza della pelle a quadretti dell'alluda, che sui berretti da marinaio semplice e di dotazione normalmente non era usata.
Sarebbe comunque da analizzare dal vivo...

ciao inoltre gli austriaci non avevano mai stampato all'interno il numero della taglia in centimetri  cioè in questo caso 57  ma taglia 2 taglia 3  etc, il berretto purtroppo non è della marina austriaca,  saluti

Ahimé non lo è.... Da cpire se il nastro sia buono, ma solo avendolo in mano. Effettivamente neinet giro testa in centimetri per gli AU... peccato, è il mio nmero.
Il distintivo "grande" mai visto.
Rawa Ruska

il nastro visto così sembra OK.
Magari alla prossima cena ce lo facciamo portare e lo esaminiamo dal vivo, che sarebbe la cosa migliore...

Meglio sarebbe esaminarlo dal vero, ma la stoffa proprio non mi convince, ne' interna ne' esterna...

Allegati: 4

Sommergibilista K.U.K. UB 40 a Pola

Vi posto un documento fotografico abbastanza raro! ... :
Ab. Roman Svamit
Pola 20 ottobre 1916
imbarcato su Sommergibile UB 40 / Seiner Majestat UB 40 / UB II Type
(varato il 18 agosto 1916, affondato il 5 ottobre 1918)
Enjoy!, bye
Giò

Re: Sommergibilista K.U.K. UB 40 a Pola

Un bel sottufficiale motorista. Bella immagine e bei timbri!
Rawa Ruska

Re: Sommergibilista K.U.K. UB 40 a Pola

Allegati: 1

Marina Militare Austriaca?

Chi mi può dare notizie su questo militare?
Nazionalità,Epoca,Arma,Grado possibilmene.
Mille grazie